Cerca

Eventi

Festa dell'Europa a San Mauro: sfilata delle bandiere sul Ponte Vecchio

L'atteso evento si terrà martedì 13, al Gobetti in caso di maltempo. Sfileranno le bandiere degli stati membri e saranno esposti i disegni degli studenti

Festa dell'Europa a San Mauro: sfilata delle bandiere sul Ponte Vecchio

Dettagli evento

È prevista per il 13 maggio, a San Mauro Torinese, la celebrazione della Festa dell'Europa, l'atteso evento per commemorare la nascita dell'UE e ricordare i benefici che essa ha portato ai cittadini, come il libero transito di persone e merci tra gli Stati membri.

L'evento, inizialmente previsto per il 9 maggio, è stato rimandato a martedì 13 a causa del maltempo. Questa volta, fanno sapere da Palazzo Civino, l'appuntamento si terrà anche in caso di pioggia, all'interno del Cinema-teatro Gobetti. In caso di bel tempo, la Festa si terrà invece all'aperto sul Ponte Vecchio, a partire dalle h 10. Verranno esposti i disegni dei bambini delle scuole sanmauresi e fatte sfilare tutte e 27 le bandiere degli Stati membri.

Per quanto alcuni temi comunitari rimangano controversi, quali il riarmo, l'immigrazione e la politica monetaria, la Festa intende celebrare la nascita dell'UE e i suoi benefici per i cittadini, oltre che sottolineare l'importanza della coesione dei diversi popoli e delle diverse culture.

Che sia l'occasione per riflettere su un'Europa più pacifica, aperta al dialogo (soprattutto interno), meno burocratica e – per citare Gorbačëv – più "a misura d'uomo"?

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori