Cerca

Evento

Rivarolo apre le porte alla fotografia aristocratica: in mostra i viaggi italiani di Karel Chotek, il nobile con la Leica al collo

Sabato 17 maggio 2025 l’inaugurazione ufficiale con istituzioni italiane e ceche. Un progetto internazionale che racconta l’Italia attraverso l’obiettivo di un fotografo dal sangue blu

Rivarolo apre le porte alla fotografia

Rivarolo apre le porte alla fotografia aristocratica: in mostra i viaggi italiani di Karel Chotek, il nobile con la Leica al collo

Dettagli evento

Un nobile con la macchina fotografica. Un viaggiatore curioso e raffinato che ha attraversato l’Italia con uno sguardo attento e romantico. Un ponte culturale tra il Piemonte e la Boemia che prende forma, immagine dopo immagine, in una mostra inedita e suggestiva. Sabato 17 maggio 2025, alle ore 16, presso la Sala Consiliare del Comune di Rivarolo Canavese, verrà inaugurata la mostra “Karel Chotek. I viaggi italiani di un fotografo dal sangue blu”, un’esposizione che racconta per immagini l’Italia del Novecento vista attraverso gli occhi – e l’obiettivo – di un aristocratico ceco.

L’evento, promosso dal Centro Ceco di Milano in collaborazione con Areacreativa42 e con il Comune di Rivarolo, vedrà la partecipazione di numerose personalità istituzionali. A portare i saluti saranno il Sindaco Martino Zucco Chinà, la Vicesindaca e Assessora alla cultura Marina Vittone, la Console e Viceconsole generale della Repubblica Ceca Ivana Zandova, il Direttore del Museo Regionale di Usti nad Labem Václav Houfek e il Direttore del Centro Ceco di Milano e Roma Robert Mikoláš, artefice dell’operazione culturale e punto di collegamento tra le istituzioni italiane e ceche.

La cerimonia si sposterà poi a pochi passi dal municipio, dove si trova la sede della mostra, ospitata nella casa di Areacreativa42, luogo simbolo della cultura contemporanea canavesana. Saranno Jan Vaca e Jiří Preclík, i curatori, a guidare il pubblico alla scoperta delle immagini di Chotek: scatti d’epoca, scene di viaggio, frammenti d’Italia immortalati con uno stile sobrio e poetico, capaci di raccontare un paese attraverso dettagli architettonici, sguardi fugaci e paesaggi sospesi nel tempo.

Karel Chotek non è stato solo un aristocratico con il gusto del viaggio, ma anche un testimone silenzioso della bellezza e della trasformazione del paesaggio italiano. Le sue fotografie, oggi finalmente visibili anche in Italia, sono un’occasione rara per riscoprire un’Italia diversa, vista da fuori ma con una sensibilità profondamente europea. La mostra rappresenta anche un’importante collaborazione internazionale, voluta fortemente da Robert Mikoláš e accolta con entusiasmo da Karin Reisová, presidente di Areacreativa42, che ha messo a disposizione spazi, idee e passione per costruire un evento di alto profilo culturale.

L’ingresso all’inaugurazione è libero, ma è gradita la conferma di partecipazione all’indirizzo info@areacreativa42.it o al numero 335 1227609. Un appuntamento da non perdere per chi ama la fotografia, la storia, e quei viaggi che attraversano il tempo prima ancora che lo spazio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori