AGGIORNAMENTI
Cerca
Eventi
09 Aprile 2025 - 16:16
Canavese da esplorare: una nuova guida per turisti e appassionati del territorio (foto di repertorio)
Dettagli evento
Data di inizio 11.04.2025 - 00:00
Data di fine 11.04.2025 - 00:00
Località
Tipologia
È un viaggio in Canavese, tra colline ricamate da vigneti, borghi sospesi nel tempo, tavole stellate e artigiani dal sapere antico, quello che propone la nuova Guida realizzata da Canavese2030, il laboratorio di idee presieduto da Fabrizio Gea. Un volume inedito e ricco, che verrà presentato ufficialmente venerdì 11 aprile presso il Castello di Pavone Canavese, durante il festival Contaminazioni - #Turismo ed Eventi in Canavese.
Disponibile sia in formato cartaceo che digitale, la guida punta a valorizzare l’identità più genuina di un territorio che non smette di sorprendere: 760 eccellenze tra ristorazione, ospitalità, itinerari, vini, birre artigianali, artigianato locale e prodotti tipici. Una mappa sensoriale e culturale che invita cittadini e turisti a scoprire ogni angolo, ogni sapore e ogni racconto del Canavese.
“Questa guida è un omaggio a un territorio che ha tanto da raccontare”, commenta Sonia Cambursano, consigliera della Città metropolitana di Torino delegata al Turismo e allo Sviluppo economico, che sarà presente alla presentazione ufficiale. “Come ente di area vasta ci sentiamo responsabili della crescita turistica, economica e sociale del territorio. Iniziative come questa meritano sostegno perché amplificano la voce del Canavese: un luogo che offre esperienze autentiche, tra natura, cultura e sapori slow”.
Sette le sezioni che strutturano la guida: dagli itinerari outdoor ai ristoranti stellati, dai vini e birre d’autore all’artigianato d’eccellenza, passando per l’ospitalità diffusa e i prodotti tipici che raccontano storie di filiere cortissime e tradizioni ancora vive.
Una guida, quindi, che non è solo un contenitore di indirizzi, ma una narrazione corale di identità, saper fare e bellezza, capace di generare nuove forme di turismo consapevole e sostenibile.
Sonia Cambursano, Consigliera della Città metropolitana di Torino delegata al Turismo e allo Sviluppo economico
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.