Cerca

Attualità

Giornata internazionale della guida turistica: Gia Piemonte apre le porte a tour esclusivi

Dalla storia al cinema, nove itinerari per conoscere il territorio in modo autentico

Giornata internazionale della guida turistica

Giornata internazionale della guida turistica: Gia Piemonte apre le porte a tour esclusivi (foto di repertorio)

In occasione della Giornata internazionale della guida turistica, la Gia Piemonte, associazione che riunisce guide, interpreti e accompagnatori turistici del Piemonte aderente ad Ascom Confcommercio Torino e Provincia, offre un calendario di visite guidate gratuite in città e nell'Alto Piemonte.

A Torino sono previsti quattro itinerari: Giardini Cavour e Aiuola Balbo, Colle della Maddalena e Parco della Rimembranza, Barriera di Milano e Torinhollywood sul Po, un percorso che esplora i luoghi iconici del cinema in città. A questi si aggiungono cinque itinerari nell'Alto Piemonte, con tappe a Mergozzo, Suna, Omegna, Anzola d'Ossola e Varallo.

"La guida turistica non è solo un interprete del passato, ma un mediatore tra il territorio e chi lo attraversa", afferma Barbara Sapino, presidente di Gia Piemonte. "Il suo ruolo parte dalla trasmissione di conoscenze per allargarsi alla capacità di orientare sguardi, sollecitare domande e creare connessioni tra luoghi, persone e memoria collettiva. Questa Giornata celebra il fondamentale ruolo delle guide nella valorizzazione del patrimonio culturale, artistico ed enogastronomico. Quest'anno assume un valore speciale grazie alla recente approvazione della Legge 190, che riconosce ufficialmente la professione di guida turistica".

Anche Maria Luisa Coppa, presidente di Ascom Confcommercio Torino, sottolinea l'importanza di questa figura: "Le guide turistiche restituiscono prospettiva e profondità ai luoghi. La loro narrazione non è un semplice racconto, ma un esercizio di conoscenza che lega il passato al presente e lo proietta nel futuro. In un'epoca in cui il sapere è a portata di clic, la loro voce resta insostituibile: nessuna tecnologia può sostituire la capacità di una guida di farci toccare con mano, insieme alla storia, il carattere di un territorio".

L'iniziativa rappresenta un'opportunità per cittadini e turisti di scoprire il Piemonte attraverso uno sguardo esperto, valorizzando il patrimonio culturale e le tradizioni locali con percorsi pensati per tutti.

In occasione della Giornata internazionale della guida turistica, la Gia Piemonte, associazione che riunisce guide, interpreti e accompagnatori turistici del Piemonte aderente ad Ascom Confcommercio Torino e Provincia, offre un calendario di visite guidate gratuite in città e nell'Alto Piemonte

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori