AGGIORNAMENTI
Cerca
Eventi
28 Marzo 2025 - 10:07
Dettagli evento
Data di inizio 05.04.2025 - 21:00
Data di fine 05.04.2025 - 23:00
Località
Tipologia
Si chiude con il botto la stagione teatrale 2024/2025 a Monteu da Po.
Sabato 5 aprile 2025, alle ore 21, al Teatro Comunale di via San Giovanni 5, andrà in scena “L’Ultimo degli Amanti Focosi”, una delle commedie più brillanti di Neil Simon, proposta dalla Compagnia Arcansiel e diretta da Ivan Fabio Perna, anche protagonista sul palco. Accanto a lui, due interpreti d’eccezione: il sindaco Elisa Ghion e Cristiana Morelli, affiancate da Tiziana Dentico.
L’evento, che chiude la rassegna teatrale “Sipari su Monteu”, è organizzato da Officina Culturale APS e Lewis&Clark di Chivasso, con il patrocinio del Comune di Monteu da Po e il supporto del Distretto del Commercio "Collina Monferrato Torinese".
“Barney voleva trasgredire… ma non glien’è andata una giusta!” recita il claim della serata. E in effetti lo spettacolo racconta, con ritmo serrato e ironia travolgente, la storia di Barney, un ristoratore di mezza età deciso a rompere la routine con qualche avventura extraconiugale. Ma i suoi tentativi di infedeltà si scontrano con tre donne totalmente diverse: Elaine, amante annoiata; Bobbie, attrice hippy al limite della follia; e Jeanette, casalinga depressa. Il risultato? Solo guai. E tante risate.
“Molti mi chiedono se lo spettacolo è adatto ai giovani: assolutamente sì”, spiega Ivan Fabio Perna. “Il titolo può trarre in inganno, ma non c’è nulla di volgare. Solo tanta ironia e comicità. Lo spettacolo diverte, ma fa anche riflettere sulla crisi di mezza età e sulla routine della vita quotidiana”.
Ambientata nella New York degli anni ’60, la pièce è un mix esplosivo di dialoghi brillanti, comicità slapstick e citazioni pop-rock. La regia è pensata come una jam session jazz: ogni personaggio è uno strumento, ogni battuta una nota. Il risultato? Una vera e propria sinfonia di risate.
Neil Simon, uno dei grandi maestri della commedia americana, con quest’opera riesce a raccontare con leggerezza le insicurezze dell’uomo comune, offrendo uno spaccato sempre attuale.
Un’occasione da non perdere per gli amanti del buon teatro. “Siamo orgogliosi del successo della rassegna”, ha commentato il sindaco Elisa Ghion. “Tutte le serate sono andate sold out e chiudere con un evento di questo livello è la ciliegina sulla torta”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.