Cerca

Chivasso

“Pi Greco Day” 2025: la scienza “alla portata di tutti”

L’appuntamento è per venerdì 14 marzo al Foro Boario, dalle 10 alle 17.30, e quest’anno il tema sarà “Matematica, Arte e Creatività”

“Pi Greco Day” 2025: la scienza “alla portata di tutti”

“Pi Greco Day” 2025: la scienza “alla portata di tutti”

Dettagli evento

Anche in questo 2025 non poteva mancare l’imperdibile appuntamento con il “Pi Greco Day”, il momento in cui la scienza diventa “alla portata di tutti”, grandi e piccini.

Tema di quest’anno: “Matematica, Arte e Creatività”... perché se “La matematica è l’arte di piegare l’universo alla logica, l’arte è la matematica che sa emozionare”.

Direttori d’orchestra, come sempre, i ragazzi dell’associazione “Ex Alunni Newton”, in coorganizzazione con La Città di Chivasso.

L’appuntamento è per venerdì 14 marzo al Foro Boario, dalle 10 alle 17.30. Oltre a chi si è iscritto come classi o gruppetti guidati da un Cicerone, potrà prendervi parte chiunque, individualmente, con libero accesso.

Meglio conosciuto come costante matematica, il Pi Greco rappresenta uno dei numeri più celebri del mondo e cioè 3,14. Si tratta di una cifra che calcola il rapporto fra due misure: quella della lunghezza della circonferenza di un cerchio e la lunghezza del diametro. La data del 14 marzo rimarca 3,14… 3 rappresenta il mese e 14 il giorno, e dunque il Pi Greco.

Sarà un’intera giornata dedicata a celebrare scienza e innovazione, patrocinata dal Politecnico e dall’Università degli Studi di Torino, che vedrà la presenza di ben 41 stand organizzati da questi ultimi ed anche da associazioni scientifiche, scuole del territorio (fascia da elementari a superiori), associazioni culturali e attività locali.

“I numeri sono notevolmente cresciuti rispetto allo scorso anno e a livello di scuole iscritte per le visite agli stand abbiamo constatato un significativo coinvolgimento anche da fuori Chivasso (sempre fascia da elementari a superiori), e questo indica come la nostra manifestazione stia crescendo e venga riconosciuta non solo più a livello locale. Ci verrano a trovare, infatti, da Brandizzo, Montanaro, Pinerolo, Rivalba, Torino, Ivrea, Alba ecc - spiegano gli organizzatori -. Quest’anno ci sarà anche una novità, e oltre agli stand classici troverete l’arte, intesa come disegno e fotografia a tema scienza, con tanto di contest che permetterà a chi passerà di votare l’opera preferita”.

Un evento da non perdere: per i più piccoli (elementari, medie e biennio delle superiori), così come per il pubblico in generale, si configura come un momento per far appassionare i ragazzi alle materie STEM e avvicinarli alle nuove frontiere del progresso tecnologico con laboratori che spaziano tra matematica, biologia, robotica, design, musica, astronomia ecc. Per i più grandi (triennio delle superiori) riveste anche un ruolo importante nell’ottica dell’orientamento universitario.

Per maggiori informazioni è possibile scansionare il QR code sulla locandina oppure andare su https://exalunninewton.it/piday25

Ecco qualche foto della passata edizione:

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori