AGGIORNAMENTI
Cerca
Eventi
28 Febbraio 2025 - 17:41
La grande musica da camera in gara: giovani talenti e giuria d’eccezione (foto di repertorio)
Dettagli evento
Data di inizio 03.03.2025 - 00:00
Data di fine 09.03.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Torna con un montepremi di 31.500 euro l’International Chamber Music Competition 'Pinerolo e Torino Città Metropolitana', una delle più prestigiose competizioni di musica da camera a livello internazionale. Organizzata dalla Fondazione Accademia di Musica, la competizione è membro della World Federation of International Music Competitions di Ginevra (UNESCO) e vedrà protagonisti 120 musicisti under 33, provenienti da 29 paesi.
Il concorso, che si svolge tra l’Accademia di Musica di Pinerolo e il Conservatorio ‘G. Verdi’ di Torino, rappresenta un appuntamento di rilievo per il panorama musicale, attirando giovani talenti in una sfida di sei giorni di prove pubbliche, culminanti nel concerto finale dei vincitori. Tra le peculiarità dell’evento, la presenza di una giuria di fama internazionale composta da artisti del calibro di Lukas Hagen (violino, Austria), Wen-Sinn Yang (violoncello, Svizzera), Claus Christian Schuster (pianoforte, Austria), Muriel Razavi (viola, Iran/USA), Cristo Barrios Reyes (clarinetto, Spagna), Francesco Antonioni (compositore, Italia) e Francesco Pennarola (pianoforte, Italia, Direttore del Conservatorio di Torino).
La competizione si divide in più fasi: dopo un’accurata selezione video tra i candidati, 21 formazioni sono state ammesse alle prove dal vivo. Il pubblico potrà assistere gratuitamente alle esibizioni, con un premio speciale assegnato dagli spettatori, che potranno partecipare anche a un’estrazione per un viaggio per due persone.
L’evento è sostenuto da un Protocollo d’Intesa tra la Città di Pinerolo e la Città di Torino, che ne garantisce la continuità e il prestigio. Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino, e Rosanna Purchia, Assessora alla Cultura, sottolineano l’importanza della manifestazione per il sistema musicale cittadino. Luca Salvai, Sindaco di Pinerolo, e Francesca Costarelli, Vicesindaca e Assessora alla Cultura, ribadiscono come l’Accademia di Musica abbia trasformato Pinerolo in un crocevia internazionale di talento e cultura.
La storia del concorso risale al 1994, quando nacque come parte del Festival Musicale d’Autunno. Oggi, giunto alla XVIII edizione, il concorso ha raggiunto un livello di eccellenza riconosciuto a livello mondiale, contribuendo alla crescita di musicisti di fama internazionale.
Le prove eliminatorie e le semifinali si terranno dal 4 all’8 marzo presso l’Accademia di Musica di Pinerolo, mentre la finale avrà luogo il 9 marzo alle 17:00 nella prestigiosa Sala Concerti del Conservatorio ‘G. Verdi’ di Torino. Il concerto dei finalisti sarà presentato da Federico Sacchi, noto musicteller, e offrirà al pubblico un’occasione unica di ascoltare alcuni dei più promettenti talenti della musica da camera.
L’evento è reso possibile grazie al contributo di Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Città di Torino e Città di Pinerolo, oltre al sostegno di partner e sponsor tra cui Rotary, Lions Club e diverse fondazioni. La Fondazione Accademia di Musica ETS, punto di riferimento per l’alta formazione musicale in Italia, continua così la sua missione di promozione della cultura musicale e dei giovani talenti.
Tutte le esibizioni sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti. Per il pubblico di Pinerolo è disponibile una navetta verso Torino per la serata finale, con prenotazione obbligatoria.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.