Cerca

Evento

Concerto per Organo e Tromba a Santo Stefano

Un appuntamento da non perdere la sera del

Chivasso

Concerto d'organo per Chivasso in Musica

Dettagli evento

Tra i concerti di Chivasso in Musica programmati nel periodo natalizio, figura quest’anno un appuntamento per organo e tromba che si terrà nel Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta in Chivasso la sera di Santo Stefano, Giovedì 26 dicembre, alle ore 21.

Sarà l’occasione per valorizzare il monumentale organo costruito da Felice Bossi nel 1843.

Protagonisti del concerto sono due musicisti ben noti al pubblico: l’organista torinese ma canavesano d’origine, Paolo Tarizzo, e il giovanissimo trombettista ciglianese Samuel Perinotto.

Il programma, intitolato “Splendori del Barocco”, sarà aperto da una pagina di Padre Martini (1706-84), la Toccata in Re maggiore per organo e tromba che sarà seguita dalla Marche des Marseillois di Claude Balbastre (1724-1784) per organo solo. Quindi si passerà all’ascolto del Concerto in Re maggiore per organo e tromba dell’istriano Giuseppe Tartini (1692-1770) per approdare a Johann Sebastian Bach (1685-1750) del quale sarà eseguito, per organo solo, Smücke dich, o liebe Seele BWV 654. Al centro della serata troneggia la Trio Sonata in Si bemolle maggiore per organo e tromba di Georg Philipp Telemann (1681-1767) mentre per volgere al finale si tornerà a Bach con la Sinfonia dalla Cantata n. 29 e al Trumpet Voluntary in Re maggiore per organo e tromba di Johan Stanley (1712-86).

Il concerto si svolge in collaborazione con l’Ascom di Chivasso (Carlo Nicosia, presidente) per il 25° anniversario di Chivasso in Musica (29 ottobre 1999) e il 35° anniversario dell’Associazione Culturale Contatto (23 dicembre 1989).

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori