Cerca

San Raffaele Cimena

Un mazzo di fiori per dire stop alla violenza sulle donne

Fiori e musica per onorare le vittime di femminicidio e promuovere una cultura del rispetto

 Una comunità unita contro la violenza sulle donne

Dettagli evento

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di San Raffaele Cimena si unisce alla lotta contro la violenza di genere con un'iniziativa dal forte impatto emotivo e sociale. Lunedì 25 novembre, alle 14,30, presso la panchina rossa situata in via Ferrarese 30, si terrà l’evento “Insieme contro la violenza sulle donne”, organizzato in collaborazione con il Sindacato Pensionati Italiani (Spi-Cgil Lega 27), il Coordinamento Donne, Auser, Cisa e il Centro Antiviolenza "Uscire dal Silenzio" di Settimo Torinese.

Dopo i saluti del Sindaco Ettore Mantelli, saranno deposti dei fiori sulla panchina rossa, un atto simbolico per ricordare le vittime di femminicidio, onorando così la loro memoria e riaffermando l’impegno della comunità nel dire “STOP” alla violenza domestica.

L’assessore alla Cultura Vincenzo Demasi sottolinea l’importanza di questa iniziativa: «Sarà un momento di profonda riflessione e commemorazione, in cui i partecipanti potranno manifestare il loro sostegno e la loro vicinanza a tutte le donne che hanno subito violenza»

A rendere il momento ancora più significativo, un piccolo gruppo di cantori e musici dell’Unitre, provenienti dalle Corali di San Raffaele Cimena, Volpiano e Cirié, eseguirà tre brani musicali emblematici: “La vita è bella” (nella loro versione filologica in italiano), “La canzone dell’amore perduto” e “Apache”.
Al termine dell’esecuzione, l’associazione “Il Nostro Tempo” offrirà a tutti i presenti una cioccolata calda, creando un’atmosfera di condivisione e solidarietà.

La panchina rossa è divenuta nel tempo simbolo universale della lotta contro la violenza di genere.
La comunità di San Raffaele Cimena si mette in campo per promuovere una cultura del rispetto, rendendo omaggio a tutte le donne che hanno sofferto a causa di questa violenza inaccettabile. Anche un piccolo gesto, come deporre un mazzo di fiori, può contribuire a costruire una comunità più consapevole e solidale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori