Cerca

Evento

Dimmi come parli, ti dirò chi sei: convegno a Chivasso

Organizzato dal C.I.S.S. (Consorzio Intercomunale Servizi Sociali) e dalla Cooperativa Nuova Vita, con il patrocinio del Comune di Torrazza Piemonte

Chivasso

"Dimmi come parli e ti dirò chi sei" è il titolo del convegno che si terrà a Chivasso

Dettagli evento

Il 23 novembre 2024, la Sala Convegni del Palazzo Einaudi di Chivasso ospiterà un evento imperdibile: "Dimmi come parli, ti dirò chi sei".

Organizzato dal C.I.S.S. (Consorzio Intercomunale Servizi Sociali) e dalla Cooperativa Nuova Vita, con il patrocinio del Comune di Torrazza Piemonte, l'incontro vuole esplorare il ruolo del linguaggio nell'inclusione sociale e nella costruzione di un dialogo privo di pregiudizi.

La giornata, a ingresso libero ma con posti limitati, si aprirà alle ore 9.30 con la registrazione dei partecipanti e i saluti iniziali del dottor Luigi Abrigo, presidente della Cooperativa Nuova Vita, e di Cristina Varetto, assessora alle Politiche Sociali del Comune di Chivasso.

Durante il mattino, spicca la presentazione del libro "Nulla su di noi senza di noi", a cura delle professoresse Rosa Bellacicco, Silvia Dell’Anna, Ester Micalizzi e Tania Parisi.

Non mancheranno interventi qualificati, come quello del dottor Antonio Barillà, presidente del C.I.S.S., sul significato delle parole nei servizi alla persona, e del dottor Andrea Lux, che approfondirà l'importanza di superare stereotipi linguistici.

Il pomeriggio sarà altrettanto ricco, con focus sui media e il loro ruolo nel raccontare la disabilità, a cura di Francesca Bisacco, e sugli aspetti artistici del linguaggio, con Patrizia Becchio, educatrice di Teatro Sociale. Tra i momenti più attesi, la rappresentazione teatrale "ImmaginAmi un albero", curata dalla Cooperativa Nuova Vita, e la presentazione dello spettacolo educativo "Pescatori di parole... olé", realizzato dalla Scuola Primaria di Villareggia.

Un’intera giornata dedicata al linguaggio come strumento di inclusione, dialogo e comprensione. Per informazioni e prenotazioni: info@cooperativanuovavita.com o contattare il numero 327 1337098.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori