Cerca

Eventi

Alla scoperta del Pian della Mussa: la gemma nascosta delle Alpi

Gianni Castagneri presenta a Ciriè il suo libro dedicato al santuario naturale delle Valli di Lanzo, un luogo di rara bellezza e valore ecologico

Gianni Castagneri

Gianni Castagneri

Dettagli evento

Venerdì 22 novembre, alle ore 21:00, la Sala dell’Affresco di Palazzo D’Oria accoglierà l’appuntamento del ciclo “ATA incontra e racconta” con la presentazione del libro "Pian della Mussa – la gemma delle Alpi". L’incontro, a ingresso libero, vedrà come protagonista Gianni Castagneri, autore del volume, sindaco di Balme e appassionato di cultura, storia e fotografia locale.

Nel libro, Castagneri celebra il Pian della Mussa, un altopiano situato a circa 1800 metri di altitudine nel territorio di Balme, il comune più alto delle Valli di Lanzo. Descritto come un vero e proprio "santuario naturale", questo luogo suggestivo si distingue per la sua bellezza paesaggistica e per il suo valore ecologico, rappresentando una gemma poco conosciuta e apprezzata delle Alpi piemontesi.

La serata offrirà ai partecipanti un’immersione nelle meraviglie naturali del Pian della Mussa, con un focus su un ambiente unico, preservato e ricco di biodiversità. Grazie all’esperienza e alla passione di Gianni Castagneri, che è anche gestore dell’Osservatorio Meteorologico di Balme, i presenti potranno scoprire le peculiarità di questo luogo incantevole, che racchiude in sé millenni di storia naturale.

Non perdete questo viaggio nelle Alpi piemontesi attraverso le parole e le immagini di Gianni Castagneri, custode di uno dei tesori naturali del nostro territorio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori