Cerca

Eventi

Il dolce Caritôn protagonista della Sagra del Pane a Piobesi Torinese

Tradizioni locali, laboratori didattici e degustazioni animano la ventiduesima edizione della Sagra

Pane

DOMENICA 29 SETTEMBRE IL DOLCE CARITÔN PROTAGONISTA DELLA SAGRA DEL PANE DI PIOBESI

Dettagli evento

La Sagra del Pane di Piobesi Torinese giunge alla sua ventiduesima edizione, confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi dedicati ai prodotti tipici locali. Domenica 29 settembre, la frazione Tetti Cavalloni sarà il cuore pulsante dell’evento, con un ricco programma di attività che celebra il pane e le antiche tradizioni agricole, grazie al supporto della Città Metropolitana di Torino.

La manifestazione prenderà il via alle ore 10 con una mostra mercato dei prodotti tipici e un’esposizione di trattori d’epoca. Per l’occasione, la Filiera della Farina di Stupinigi offrirà gratuitamente laboratori didattici di panificazione per adulti e bambini, in cui sarà possibile assistere all’intero processo produttivo: dalla mietitura del grano fino alla cottura del pane nel forno a legna degli storici Tetti Cavalloni. L’intero processo sarà raccontato dagli attori della filiera, tra cui agricoltori, mugnai e panificatori.

Protagonista indiscusso dell’evento sarà il Caritôn, dolce tipico del Piemonte, che verrà presentato e offerto in degustazione. Il Caritôn è un dolce tradizionale che affonda le sue radici nella cultura contadina, fatto con gli avanzi della pasta del pane e arricchito con zucchero e uva fragola. Questo dolce, che si fregia della Denominazione Comunale, sarà al centro della seconda edizione del concorso “Pane & Fantasia”, dove i panettieri si sfideranno per creare nuove forme e sapori del re della cucina mediterranea.

Oltre alla celebrazione del pane, la sagra offrirà intrattenimento per tutte le età. Dalle ore 10, i più piccoli potranno divertirsi con “I giochi di Joy” in legno, partecipare a laboratori e percorsi sensoriali con prodotti della terra. Per gli appassionati di storia, la Cômpania ‘d le Quatr’Arme di Moncrivello rievoca antichi mestieri, mentre gli amanti della fotografia potranno partecipare al concorso “Pane in Fiera” o visitare la mostra fotografica curata da Rino Visconti presso la canonica della chiesa della Santissima Trinità, dove saranno esposti anche i quadri del pittore Fiorenzo Faccin.

Il centro storico di Piobesi Torinese sarà invece teatro di un raduno di Vespe Piaggio, con un giro turistico a partire dalle 9, seguito da un aperitivo e pranzo a Tetti Cavalloni. Nel pomeriggio, i visitatori potranno salire gratuitamente sulla torre del castello medievale e partecipare ai tour naturalistici “Il parco e i quattro sensi” guidati da Dario Vernassa. Per gli appassionati di musica, la giornata si concluderà con un concerto dell’Accademia del Ricercare nella chiesa romanica di San Giovanni ai Campi, risalente al X secolo.

Un evento che unisce tradizione, cultura e gastronomia, rendendo omaggio a un simbolo della cucina piemontese e alle radici agricole del territorio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori