Cerca

Eventi

Prarostino si prepara a un ottobre di festa: tutto pronto per la Festa dell’Uva

Un mese di eventi tra musica, tradizione e celebrazioni enogastronomiche nel cuore del Pinerolese

Festa dell'Uva

Festa dell'Uva (foto di repertorio)

Dettagli evento

A Prarostino si respira aria di festa: a partire da sabato 28 settembre, il piccolo comune del Pinerolese sarà animato da una serie di eventi che culmineranno con la tanto attesa Festa dell’Uva, in programma per domenica 13 ottobre. Questa edizione promette un ricco calendario di appuntamenti, pensati per valorizzare il patrimonio enogastronomico e culturale del territorio.

Il clou della manifestazione si terrà proprio la domenica della Festa dell’Uva, che quest’anno offrirà un’ampia varietà di attrazioni. Tra le principali, l’apertura del Museo della viticoltura, la tradizionale sfilata dei carri allegorici e una serie di attività interattive per tutta la famiglia, dai giochi di sopravvivenza e circo, alla celebrazione del raccolto. A coronare la giornata, l’esposizione di antichi attrezzi agricoli legati alla coltivazione della vite e una mostra fotografica intitolata “Festa dell’Uva del passato”, che offrirà uno sguardo nostalgico sulle edizioni precedenti.

Il primo appuntamento dell’ottobre prarostinese si terrà sabato 28 settembre con il concerto del Coro Bric Boucie, sezione Ana di Pinerolo, che ospiterà per l’occasione il Poireaux Vocal Ensemble. Il concerto, organizzato dal Gruppo Alpini in collaborazione con la Chiesa Valdese, si svolgerà alle 20:45 nel suggestivo tempio di Roccapiatta.

Le celebrazioni non si fermano qui. Il mese si chiuderà in grande stile con “La due giorni dei pionieri”, una manifestazione che si terrà sabato 26 e domenica 27 ottobre a San Bartolomeo, organizzata da Conca Verde AIB Gruppo Alpini. Ma l’autunno a Prarostino continuerà a suonare al ritmo della tradizione, con il concerto “Suoni d’autunno”, previsto per sabato 30 novembre nel Tempio Valdese di San Bartolomeo.

Un ottobre all’insegna della cultura e della convivialità, dove le radici agricole e musicali del territorio saranno celebrate in un clima di festa che coinvolgerà tutta la comunità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori