Cerca

Ivrea

Voci sulla Shoah

Giovanni Tesio presenta due sue opere: “Nel buco nero di Auschwitz” e “Nell’abisso del lager” dialogando con Franco Di Giorgi

Shoah

Shoah

Dettagli evento

Giovanni Tesio (già ordinario di letteratura italiana presso l’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, sede di Vercelli, affermato filologo e fine critico letterario, nonché uno tra gli studiosi più accreditati dell’opera di Primo Levi, presenterà due sue opere: “Nel buco nero di Auschwitz” e “Nell’abisso del lager” dialogando con Franco Di Giorgi.

shoah

Quando nel presente l’aria densa di caligine si fa irrespirabile e l’inquinamento delle coscienze raggiunge livelli d’allerta; quando, a causa delle colonne di fumo che si innalzano dalle macerie delle città devastate, l’idea stessa di futuro diventa sempre più fosca; quando gli individui monadici, respirando quella fuliggine, cominciano ad ammalarsi uno dopo l’altro, contagiandosi reciprocamente a causa di una nuova epidemia di diffidenza e d’odio diffusa fin dentro le pieghe delle istituzioni corrompendone persino gli stessi fondamenti costituzionali, allora, quasi come un vaccino letterario, una possibile e auspicabile via di salvezza da un tale pericolo di offuscamento della realtà e di ottundimento delle menti, un argine alla neghittosità dello spirito e alla corruzione delle comunità umane potrebbe essere – ma non è affatto sicuro! – la testimonianza di coloro che purtroppo non ci sono più, di coloro che in passato avevano già subìto l’offesa, gli effetti dolorosi e indimenticabili dell’abiezione e dell’imbarbarimento di buona parte dell’umanità nell’epoca dello sviluppo tecnologico.

Per tentare in qualche modo di evitare il ripetersi di quegli effetti devastanti, di cui il nostro tempo continua ottusamente a propiziare le condizioni causali, con la competenza specifica e la cura di un farmacista, Giovanni Tesio (già ordinario di letteratura italiana presso l’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, sede di Vercelli, affermato filologo e fine critico letterario, nonché uno tra gli studiosi più accreditati dell’opera di Primo Levi) ha raccolto in due antologie (specie per i giovani studenti) una ragionata scelta di testimonianze poetiche e narrative uscite per Interlinea: Nell’abisso del Lager. Voci poetiche sulla Shoah (2019), Nel buco nero di Auschwitz. Voci narrative sulla Shoah (2021).

locandina

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori