AGGIORNAMENTI
Cerca
Bosconero
22 Ottobre 2023 - 18:01
Dettagli evento
Data di inizio 18.11.2023 - 21:00
Data di fine 18.11.2023 - 23:00
Località
Tipologia
Il secondo e ultimo appuntamento del 2023 nell'ambito del Festival Dissimilis, è per sabato 18 novembre, sempre alle 21, con Andromaca da Euripide.
Teatro classico, dunque, ma nella più prestigiosa delle riletture: quella del grande regista Massimiliano Civica e della compagnia I Sacchi di Sabbia, tra le più note e premiate del panorama nazionale.
Una tragedia al confine della comicità, dove gli Dei latitano e non ci sono eroi, interpretata da attori e attrici che si alternano nei vari ruoli, senza distinzioni di genere.
Approfittando dell’assenza da casa di Neottolemo, in viaggio al tempio di Apollo, tra i membri della sua famiglia si accende una lite furibonda: la giovane moglie Ermione è gelosa della schiava Andromaca, con cui Neottolemo ha generato un figlio, e vuole ad ogni costo uccidere lei e il bambino. Il padre Menelao, giunto espressamente da Sparta, è deciso ad aiutare la figlia nel suo progetto di vendetta, così come Peleo – padre di Achille e nonno di Neottolemo – è deciso a fermarla. Andromaca trova rifugio presso l’altare di Tetide, e lì aggrappata alla statua della Dea, prende tempo in attesa del ritorno dell’amante.
Neottolemo è il grande assente – è centro e causa dei vari scontri che animeranno la vicenda: ogni personaggio fa scelte decisive per la propria vita, convinto che al suo ritorno il signore farà giustizia. Ma, alla fine un messaggero racconta un fatto orribile: Neottolemo è morto subito dopo essere partito, prima ancora che ogni disputa e discussione avesse inizio.
Andromaca è un testo decisamente anomalo nella produzione euripidea: non vi si staglia alcun protagonista, nessun dio compare, come pure nessun “eroe tragico”; il mondo, svuotato di presenze eccezionali, sembra ospitare solo uomini incapaci di decidere del proprio destino. Le speranze si alternano alle tragiche disillusioni, in una danza meccanica, così macabra e spietata da sembrare comica.
Dissimilis è la rassegna che anche nella stagione 2023/2024 porterà al Teatro di Bosconero i grandi protagonisti dello spettacolo italiano.
Il Festival delle diversità e unicità, organizzato da NuoveForme in collaborazione con Piemonte dal Vivo, propone cinque appuntamenti a cadenza mensile, fino al 13 aprile.
I biglietti di tutti gli spettacoli sono in vendita online sul circuito Vivaticket. Per informazioni e prenotazioni è attivo il sito https://www.nuoveforme.com/festival-dissimilis/ , l’indirizzo mail biglietteria@nuoveforme.com e, dalle 17 alle 19.30, il numero 329.4159802.
Oltre agli ingressi singoli, sono ancora disponibili in numero limitato alcuni abbonamenti all’intera rassegna, al prezzo promozionale di 50 euro.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.