Cerca

Usseglio

Torna la transumanza nelle Valli di Lanzo

Un'esperienza stupenda: ecco la "desarpa" ad Usseglio

Torna la transumanza

Torna la transumanza

Dettagli evento

Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre ad Usseglio Un piccolo borgo, bandiera arancione del Touring Club Italiano, e Cittaslow è in programma la nona edizione della Festa della Transumanza e della patata di montagna, patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Città metropolitana di Torino e organizzata in occasione del rientro delle mandrie dall’alpeggio estivo.

Le bovine sfilano al sabato per le vie del paese adornate a festa seguite da greggi di pecore e capre con i caratteristici Rudun Con il termine franco-provenzale “dèsarpa” si indica il ritorno dei capi bovini in paese.

Per tradizione, quelli a cavallo tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre sono giorni di festa, che concludono una stagione significativa per la vita degli allevatori, degli animali e di tutta la montagna: cento giorni di duro lavoro, a mt. 1500/2,500 in alpeggio a contatto con gli animali dove le mucche brucano l’erba che è più profumata che darà un sapore unico ai formaggi e alla vera Toma di Lanzo d’alpeggio; un lavoro importante che aiuta a salvaguardare il delicato paesaggio alpino.

I formaggi prodotti in alpeggio non solo la Toma ma anche I formaggi caprini e ovini si potranno acquistare al mercatino di sabato pomeriggio e di Domenica.



Venerdì 29 settembre dalle 10 alle 12 sarà possibile partecipare alle visite guidate alla centrale idroelettrica Crot di Usseglio e al Mulino Vulpot, su prenotazione, chiamando il numero telefonico 338-9726184. Sabato 30 tra le 9,30 e le 12,30 si potrà partecipare ad una facile escursione guidata tra nuovi e vecchi alpeggi a Pian Benot, sempre su prenotazione al 338- 9726184.

Il ritrovo per il rito della transumanza in discesa è fissato per le 15,00 nel piazzale dell’albergo Furnasa, dove saranno a disposizione le canne da pastore, i cappelli e le magliette da indossare nel viaggio verso le “muande” (fattorie). Si assisterà al carico di tutto l’occorrente portato in alpeggio sui carri e sui basti di muli e cavalli. Verranno caricati gli ultimi formaggi creati con il latte profumato di erbe alpine.

Dopo la merenda per tutti i bambini, si avvierà la sfilata verso il paese, con i margari impegnati ad allacciare al collo delle mucche i grandi “rudùn” (campanacci) e i festoni preparati dai bambini. Ad Usseglio si potrà assistere ad una gara di mungitura tra i margari e alla preparazione del burro nella zangola, dimostrazione come si producono i gnocchi con le patate di Usseglio, La distribuzione della “Fiocca” e le animazioni creeranno un clima di aggregazione e allegria, che proseguirà poi nella cena dei margari nel salone polivalente comunale libera a tutti con l’intrattenimento del coro “LE NOSTRE VALLI”.

Domenica 1° ottobre ci sarà mercato contadino con i produttori di patate di montagna, di mele delle antiche varietà piemontesi, dei prodotti degli orti ussegliesi e del formaggi d’alpeggio. Il pranzo del pastore sarà alle 12,30, dove si potranno assaporare I gnocchi prodotti con le patate di Usseglio e I formaggi d’alpeggio , mentre i ristoranti ussegliesi proporranno un menù tipico valligiano.

Alle 14 si potranno gustare le frittelle di mele, mentre alle 15,30 è in programmama l’esibizione del gruppo folkloristico “Gli scoiattoli di Mezzenile” e alle 17 ci sarà la premiazione dei produttori di patate. Per saperne di più si possono consultare i portali Internet www.eventiusseglio.it e www.turismousseglio.it

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori