Cerca

Trino

“Bookolica”: giovedì sera si presentano tre libri

Libri e cocktail (questa volta il Negroni americano) si incontrano al bar “Cose buone”

Bookolica

Dettagli evento

Con l’arrivo di settembre torna “Bookolica”, rassegna letteraria organizzata da Raffaele Borghesio in collaborazione con il bar “Cose buone” di corso Italia, che ospita le presentazioni.

Il prossimo appuntamento è previsto per giovedì 7 settembre alle 20. Per l’occasione, i volumi presentati saranno tre: Melodia perfetta di note stonate di Nora Grant, Città d’acciaio di Fulvio Sigismondo e Pezzi di vetro di Giovanna Ceriotti

Melodia perfetta di note stonate racconta di Jane, rossa di capelli e piena di giovanile energia, che lasciata la nativa Scozia tenta di sfondare a Londra come fotografa di moda. Ma la realtà è più dura dei sogni, e non va oltre un modesto e noioso impiego come segretaria di una azienda nel settore del beauty. L’incontro con Tristan, un musicista di strada, in metropolitana, darà una sferzata alla sua vita. La scintilla si trasforma in un puntuale rendez-vous che si ripete, fino al fatidico primo appuntamento. Da quel momento, equivoci e malintesi minano la normale evoluzione della storia. L’affascinante artista non solo non è ciò che sembra ma al suo fianco spunta anche una misteriosa donna dell’alta società. Jane però può contare su una schiera di fidate amiche pronte a tutto. 

Città d’acciaio si può considerare un romanzo con ispirazione storica, ambientato nel luglio del 2001 a Genova, quando si tenne il G8, tristemente noto per i fatti di violenza noti a tutti. Le misure di controllo e militarizzazione del territorio stravolgono la città, rendendola del tutto estranea a sé stessa. Genova diventa città d’acciaio. I protagonisti dovranno attraversare questa tempesta, in compagnia delle proprie speranze e dei propri fantasmi. Il vicequestore Vittorio Bolla si confronta con suo figlio, Marcello, attivista No-Global, in un intenso intreccio tra presente e passato. Franco Puglisi, commissario di polizia, chiamato a muoversi in una zona d’ombra tra legalità e illegalità, dovrà compiere scelte drammatiche. Fabio e Franziska, giornalisti, lotteranno per difendere i propri ideali e per cancellare ferite profonde e dolorose. 

Pezzi di vetro racconta le vicende di Corrado e Mira, due giovani adulti che si incontrano a una festa di compleanno. Corrado ha una vita semplice, fatta di lavoro, amici e calcetto; condivide il suo bilocale con la cagnona Kira. Mira insegna arte e nasconde un’adolescenza difficile, mai superata; vive in un appartamento disordinato come la sua anima, insieme al gatto Piet. Uno ha un amico fraterno; l’altra non ha amici. Per i due è amore a prima vista, nonostante siano agli opposti. La perfezione dell’amore iniziale si frantuma in pezzi di vetro simboli dell’amore che graffia e fa male, ma che, con impegno costante, può diventare un mosaico policromo. 

Come di consueto, la serata avrà un cocktail dedicato, che in questo caso sarà il “Negroni americano”.

Informazioni via WhatsApp al 342.8068553.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori