Cerca

Ciriè

"To Ergasterion" presenta: Idee a colori

La mostra collettiva d'Arte Contemporanea si terrà dall'8 al 24 settembre

ARTE

Dettagli evento

L’ormai consueto appuntamento annuale della “collettiva” dell’Ergasterion, giunto alla quinta edizione, quest’anno può contare sulle opere di ben 14 artisti, soci dell’Associazione ciriacese che da alcuni anni “collabora con il Comune, proponendo alla cittadinanza, in forma gratuita, mostre d’arte e di pittura oltre a spettacoli che riscuotono sempre grande partecipazione e apprezzamento”, come ricordato con elogiative parole dalla Giunta Comunale di Ciriè nella concessione del patrocinio.

Ancora una volta, i soci dell’Ergasterion si mettono in gioco, proponendo al pubblico le proprie opere, ognuna frutto di personalissima ricerca artistica e interiore, ognuna realizzata con tecniche diverse, ognuna un piccolo pezzo dell’animo del suo creatore, differenti ma in un certo senso uguali perché accomunate dalla passione e dalla ricerca di quel “qualcosa” che suscita emozioni nell’osservatore.

Secondo il Presidente dell’Associazione, Mauro Proci, “l’evoluzione delle arti è da sempre frutto della «contaminazione»… che arricchisca il bagaglio di un autore inducendolo non ad una mera riproduzione dell’opera altrui, ma a una sperimentazione continua spronato proprio dal confronto”.

IL PRESIDENTE MAURO PROCI

E così è nell’Ergasterion, dove artisti di diversa ispirazione completano “con le peculiari differenti sensibilità, il percorso mentale che porta alla creatività singola e di gruppo”.

L’Associazione, vivace ed attivissima, si manifesta con molteplici delicate sfumature che il greco definirebbe con il particolare aggettivo “poikìlos”, “multicolore, screziato, variegato”, evidenziando la peculiare varietà di temi e forme che l’ispirata vena creativa dei tanti componenti suggerisce.

Il fecondo estro del gruppo si palesa nell’epifania di espressioni artistiche che To Ergasterion presenta al pubblico, omaggio e rivelazione dell’intima bellezza interiore di ognuno degli elementi, così diversi eppur così simili, dell’Associazione. E in ogni colore, in ogni forma, in ogni riflesso si rivela l’essenza, la complessa e variegata vita interiore di ognuno degli artisti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori