Cerca

Ivrea

Il professor Alessandro Barbero da Azami: da non perdere

Presenta il suo nuovo libro

Il professor Alessandro Barbero da Azami: da non perdere

Dettagli evento

Alla libreria Azami di via Arduino arriva lo storico Alessandro Barbero. Presente Brick for stone, edito da Sellerio, il suo ultimo libro

Alessandro Barbero nasce il 30 aprile del 1959 a Torino. Sin da bambino manifesta un’innata passione per lo studio, in particolare per la storia. Decide così di iscriversi al Liceo classico Cavour. Curioso, brillante e intelligente opterà dopo il diploma per la facoltà di Lettere. Nel 1981 si laurea così con una tesi in storia medievale presso l’Università degli Studi di Torino. Poi, dopo aver conseguito il dottorato alla Scuola Normale Superiore di Pisa nel 1984, vince il concorso per un posto di ricercatore in storia medievale all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. E così, dal 2002, è ordinario di Storia Medievale al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro.

Pubblicazioni e programmi tv

Tantissimi i suoi scritti, tra cui Dizionario del Medioevo, uscito nel ’94, e la biografia su Carlo Magno. Barbero ha anche vinto il Premio Strega con il romanzo 'Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo'. Nel 2011 l’uscita del romanzo storico 'Gli occhi di Venezia', con cui si è aggiudicato il 'Premio Alessandro Manzoni – Città di Lecco'.

E non può mancare la tv. Dal 2007 collabora con Piero Angela al programma “Superquark”, dal 2013 al 2017 è stato membro del comitato scientifico della trasmissione Rai 3 'Il tempo e la storia', dal 2017 è tra i componenti di quello di 'Passato e presente'. Dal 2013 è anche conduttore del programma a.'C.d.C.' in onda su Rai Storia. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori