AGGIORNAMENTI
Cerca
Chivasso
08 Aprile 2023 - 21:58
Marco Verlengia ritratto in un suo scatto
Dettagli evento
Data di inizio 15.04.2023 - 18:30
Data di fine 15.05.2023 - 19:00
Località
Tipologia
Sabato 15 aprile, alle 18.30, presso il “Caffè Firenze” di via del Collegio 12/c, verrà inaugurata la mostra fotografica di Marco Verlengia dal tema “Luci e Ombre su Torino”.
Una nuova esposizione organizzata da “Prisma Laboratorio Artistico”, un’associazione molto attiva sul territorio sia con i suoi corsi d’arte che con le sue mostre, per l’appunto.
Ma conosciamo un po’ meglio l’artista… “Sono marito, padre e un ingegnere atipico - comincia a raccontare -. Sono nato a Chieti nel 1978 e vivo a Torino dal 2007. La passione per l'arte viene da lontano, coltivata sin da piccolo attraverso il disegno, la pittura e soprattutto tanta musica con l’apprendimento e lo studio della chitarra e del basso elettrico. La fotografia è la naturale conseguenza del crescente interesse verso le arti visive; non è una passione o un hobby ma una parte fondamentale e inscindibile di me attraverso la quale cerco di raccontare e rappresentare la ‘realtà’ con i miei occhi - afferma -. Scrivere nella luce è un'esigenza impellente, la scorta di felicità nella quale l’espressione interiore finalmente si libera. Rappresenta l’Amore puro, imprevedibile e folle che ogni amante cerca disperatamente durante tutto il corso della propria esistenza. La ricerca, lo studio ed il cambiamento sono gli strumenti chiave per evolvere il mio linguaggio fotografico e per questo tutto deve necessariamente trasformarsi e continuare a cambiare in ogni momento, così come la vita ci insegna nel nostro quotidiano. La fotografia la considero quindi movimento puro - aggiunge Verlengia -. Mi piace interagire con le persone, vivere l’urbe, sentirne l’odore e percepirne l’energia. Mi piace osservare l’essere umano nel contesto urbano, coglierne i contrasti e le singolarità, giocare con le luci e le ombre ritraendo l’ordinaria quotidianità in un contesto straordinario. La fotografia più di tutto è una frenetica ossessione verso la continua (ri)scoperta del brivido nell'istante prima del Momento Decisivo”.
Una mostra sicuramente interessante quella che sta per andare in scena e che merita di essere visitata. Le fotografie resteranno esposte fino al 15 maggio e saranno visionabili negli orari di apertura del locale.
Chi volesse saperne di più sull’artista può visitare il suo sito internet www.marcoverlengia.com
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.