AGGIORNAMENTI
Cerca
Montanaro
05 Novembre 2022 - 10:47
Il prossimo 19 novembre, il paese si vestirà a festa per la 30esima edizione della tradizionale fiera, il tutto dalle 8.30 del mattino fino alle 18
Dettagli evento
Data di inizio 19.11.2022 - 08:30
Data di fine 19.11.2022 - 18:00
Località
Tipologia
Montanaro festeggia Santa Cecilia, la patrona della musica e dei cantanti.
Il prossimo 19 novembre, il paese si vestirà a festa per la 30esima edizione della tradizionale fiera, il tutto dalle 8.30 del mattino fino alle 18.
Organizzata dal Comune con il supporto delle associazioni del luogo, la Fiera prenderà luogo nelle vie del centro, da Via Cesare Battisti, passando per la piazza principale fino a Via Matteotti.
La Fiera di Santa Cecilia ha in verità delle origini molto antiche, tanto che dai primi documenti si parla della sua nascita intorno al 1682.
Una pergamena vergata da Don Antonio di Savoia, Abate di San Benigno e Conte di Montanaro, stabiliva infatti lo svolgimento di due fiere nel corso dell’anno, una dedicata a San Nicolao che cadeva il 7 maggio e la seconda appunto dedicata a Santa Cecilia, il 22 novembre.
Un appuntamento che da come racconta la storia era importante per esibire i prodotti locali nella piazza principale del paese, vista anche l’impronta agricola e il variegato artigianato di cui Montanaro era ricca.
Un evento che però negli anni cinquanta dei giorni nostri si estinse totalmente e che fu riportato in vita grazie al Circolo Endas.
Oggi quindi, Montanaro si prepara a portare avanti la tradizione, con le consuete bancarelle presenti nelle vie del centro cittadino ed altri appuntamenti di intrattenimento culturale e gastronomico.
“Vogliamo che la fiera di Santa Cecilia diventi un momento di incontro di gioia e di divertimento per tutti - commenta entusiasta l’Assessore al Commercio Maria Teresa Linzalata - sia per i montanaresi che per i visitatori provenienti dai territori limitrofi. Vorrei ringraziare i dipendenti comunali che operano per il continuo miglioramento dell’evento, nel rispetto delle normative e della sicurezza pubblica, le associazioni, i cittadini e coloro che prestano la propria collaborazione per la continua promozione del nostro territorio. Spero – conclude l’Assessore Linzalata - che la fiera non sia solo una festa qualunque, ma sia la nostra festa: una grande opportunità per incontraci, stare insieme, mantenendo viva la tradizione”.
Tra le novità di questa edizione, sarà presente un’iniziativa enogastronomica a cura dell’Associazione Pro Loco denominata: “l’Apetit a Ven Mangiand” ed inoltre ci sarà un’area dedicata ai più piccini denominata “GiocoInPiazza” con un’animazione itinerante per le vie del paese.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.