Cerca

SICUREZZA

Cinque nuovi siti per l’atterraggio dell’elisoccorso nelle Valli di Lanzo

Un passo avanti per la sicurezza delle Aree Montane

Cinque nuovi Siti HEMS nelle Valli di Lanzo

Dettagli evento

Le Valli di Lanzo si dotano di cinque nuovi siti occasionali HEMS - Helicopter Emergency Medical Service, realizzati nei comuni di Ala di Stura, Groscavallo, Monastero di Lanzo, Pessinetto e Viù.

Questi siti rappresentano un'importante infrastrutturazione per il territorio, poiché migliorano notevolmente l'efficienza delle operazioni sanitarie che, nelle zone montane, risultano spesso essere difficoltose. Questi nuovi siti permetteranno infatti agli elicotteri dell’elisoccorso di intervenire rapidamente anche in condizioni di emergenza, riducendo i tempi di trasporto verso gli ospedali e garantendo una risposta più efficace alle necessità dei residenti e dei turisti.

La realizzazione dei siti è stata coordinata dall’Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e dall’Unione Montana Alpi Graie, grazie ai finanziamenti della Strategia Nazionale per le Aree Interne, politica nazionale innovativa di sviluppo e coesione territoriale che mira a contrastare  la marginalizzazione ed i fenomeni di declino demografico propri delle aree interne del nostro Paese.

Uno dei punti di forza di questa iniziativa è il sito di Ala di Stura, che è dotato di illuminazione notturna e quindi consente le operazioni di atterraggio dell'elisoccorso 24 ore su 24. L’inaugurazione ufficiale della pista è fissata per giovedì 2 gennaio alle ore 19.00, quando avverrà il primo atterraggio di prova. Il sindaco di Ala di Stura, Mauro Garbano, invita la cittadinanza a partecipare numerosa a questo evento che simboleggia un significativo miglioramento nella sicurezza sanitaria del territorio.

Il sito di atterraggio di Ala di Stura (TO)

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori