Cerca

Attualità

È tempo di Pride. In città arriva "Frociriè", ecco dove e quando

Sale l'attesa per l'evento organizzato dal collettivo ProvinciaLotta

È tempo di Pride. In città arriva "Frociriè", ecco dove e quando

Dettagli evento

Anche quest’anno la città di Ciriè si prepara ad accogliere “Frociriè”, il Pride transfemminista intersezionale e provinciale che si terrà il 29 giugno. Giunto alla sua terza edizione, questo evento rappresenta un momento di grande importanza per la comunità LGBT+ e per tutti coloro che lottano per l’inclusione sociale

L’appuntamento è fissato per le 15:30 in Corso Martiri della Libertà, dove si svolgeranno attività, musica, balli e interventi che daranno voce a tutte le persone che non si sentono rappresentate e che vogliono rivendicare la propria esistenza in una società spesso oppressiva e discriminante.

Il tema centrale di “Frociriè” è la lotta contro le ingiustizie sociali, razziste, xenofobe, misogine, omolesbobitransfobiche, classiste e abiliste. Gli organizzatori sottolineano l’importanza di non restare a guardare di fronte a tali discriminazioni, ma di agire e far sentire la propria voce.

Veniamo dai margini, dall’invisibilità, dalla disoccupazione, dal lavoro povero, dal disagio psicologico. Collettivizziamo la nostra rabbia e la trasformiamo in prospettive e pratiche per il futuro”, si legge in un post su Instagram di provincia.lotta. 

Questo messaggio riassume lo spirito combattivo e propositivo dell’evento, che vuole essere un’occasione di visibilità e di rivendicazione per tutte le soggettività marginalizzate.

Il Pride di Ciriè non è solo una festa, ma un atto politico. “Siamo donne, soggettività LGBT, persone trans, non binarie. Siamo tutto ciò che viene costretto dalla società eteronormativa, cisnormativa, monoamornormativa. Siamo arrabbiate e vogliamo farci sentire, quest’anno ancora di più”, continua il messaggio.

La locandina del Pride

Gli organizzatori invitano tutte le comunità del Canavese e della provincia a partecipare. “Vogliamo dare una voce, uno spazio e la possibilità di farsi sentire, di farsi vedere, di rivendicare la propria esistenza a tutte quelle persone che non si sentono rappresentate, che non sentono di appartenere a questa società che cerca di schiacciarci, di respingereci nell’ombra da cui abbiamo, e stiamo ancora, lottando per uscire.”

La manifestazione sarà un momento di aggregazione e di espressione libera per tutte le persone che si riconoscono nei valori del Pride. “Vogliamo che questa comunità senta di appartenere ai luoghi che abita e attraversa, vogliamo essere viste, ascoltate, prenderci gli spazi cui abbiamo diritto.”

Il Pride “Frociriè” promette di essere un evento ricco di energia, inclusività e determinazione, unendo musica, balli e interventi che celebrano la diversità e la lotta per i diritti di tutti.

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti sull’evento, è possibile seguire i canali social degli organizzatori, come provincia.lotta su Instagram.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori