AGGIORNAMENTI
Cerca
Eventi
07 Novembre 2025 - 15:34
Il mondo danza a Ivrea: allo ZAC! la quinta edizione de “Il Dialogo delle Comunità”
Dettagli evento
Data di inizio 30.11.2025 - 00:00
Data di fine 30.11.2025 - 00:00
Località
Tipologia
C’è un luogo, a Ivrea, dove le culture si incontrano, si ascoltano e danzano insieme. È lo ZAC! Zone Attive di Cittadinanza, che il prossimo 30 novembre, a partire dalle 14.30, ospiterà la quinta edizione de “Il Dialogo delle Comunità”, una manifestazione ormai radicata nella vita culturale cittadina e diventata punto di riferimento per chi crede nel valore della convivenza e del rispetto reciproco.

L’evento è promosso dall’Associazione Culturale romeno-moldava Dorul, presieduta da Edwin Badea, che anche quest’anno ha scelto di offrire al pubblico un pomeriggio di musica, danza e artigianato, in collaborazione con numerose realtà associative del territorio. Sul palco si alterneranno artisti romeni, moldavi e cinesi, protagonisti di un mosaico di suoni e colori capace di raccontare l’anima profonda dei popoli e la bellezza della diversità.
Ma non ci sarà solo spettacolo: la manifestazione offrirà anche uno spazio dedicato all’artigianato tradizionale, con una mostra di bambole in costumi tipici romeni, interamente realizzate a mano. Piccole opere d’arte che custodiscono, filo dopo filo, la memoria di antiche tradizioni e la creatività di chi ancora oggi le tramanda con passione.
Come nelle edizioni precedenti, lo spirito dell’iniziativa resta quello di costruire ponti tra le comunità, promuovendo l’incontro e la comprensione reciproca in un contesto sempre più multiculturale. In un tempo segnato da divisioni e tensioni, “Il Dialogo delle Comunità” vuole ricordare che l’identità non è un muro, ma una porta aperta sull’altro.
Ivrea, città dal cuore solidale e da sempre crocevia di storie e migrazioni, accoglie così un nuovo momento di confronto, testimonianza e festa collettiva. L’appuntamento allo ZAC! promette di essere, ancora una volta, un viaggio nell’umanità condivisa, dove ogni danza, ogni suono e ogni sorriso diventano linguaggio universale.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.