AGGIORNAMENTI
Cerca
Eventi
15 Novembre 2024 - 23:43
Dettagli evento
Data di inizio 30.11.2024 - 17:00
Data di fine 30.11.2024 - 00:00
Località
Tipologia
Il prossimo sabato 30 novembre 2024, nei locali della Società Operaia di Ciriè, i T’ses Folk presenteranno “Raccontare Cantare Resistere”, uno spettacolo che unisce musica, storia e memoria, per commemorare l’80° anniversario della Liberazione. Il gruppo, noto per animare i balfolk locali e per la partecipazione al “Folkest”, festival di musica folk internazionale in Friuli Venezia Giulia, torna a raccontare la storia delle Valli di Lanzo e del Canavesedurante la Seconda Guerra Mondiale, intrecciandola con i grandi eventi della lotta di Liberazione.
Lo spettacolo nasce da un’idea di Ivan Ravalli, organettista del gruppo, ispirato dalla sua tesi di Laurea in Storia, intitolata “Il cammino verso la democrazia nelle Valli di Lanzo: 1943-1946”. Attraverso il racconto e la musica, i T’ses Folk tracciano un percorso che parte dagli anni della guerra, passando per la Resistenza locale, fino alla Liberazione di Torino e alla fine del conflitto. I canti tradizionali, in questo contesto, diventano veri e propri strumenti narrativi, trasformandosi in storie che raccontano di coraggio, sacrificio e lotta per la libertà. L'obiettivo è quello di rendere omaggio a chi, senza esitazioni, ha combattuto per la giustizia e la democrazia, pagando spesso con la propria vita.
In un’epoca in cui la verità storica rischia di essere travolta dal revisionismo e dall’indifferenza, i T’ses Folk lanciano un messaggio chiaro: “Non c’è libertà senza giustizia e non c’è democrazia senza partecipazione popolare.” Lo spettacolo vuole essere un monito a non dimenticare, a resistere all’apatia e al populismo che minano i valori conquistati con la lotta partigiana. In quest’ottica, ogni canzone e ogni storia narrata diventano strumenti per combattere l’oblio, un richiamo a mantenere viva la memoria di un’epoca che ha segnato profondamente la nostra storia.
In occasione della serata sarà possibile acquistare un CD speciale, contenente i canti e i racconti dello spettacolo. In un’epoca dominata dalla musica digitale, questo CD vuole essere un oggetto da conservare e toccare, un pezzo di storia tangibile. La copertina, disegnata dal fumettista Nicolò Ravalli, raffigura i membri del gruppo come partigiani, armati dei loro strumenti musicali contro l’ignoranza e l’odio. Questo CD non è solo un ricordo dello spettacolo, ma una vera e propria testimonianza storica da tramandare.Per la realizzazione del CD, i T’ses Folk hanno avviato una campagna di autofinanziamento ancora attiva. Il gruppo è composto da Giovanna Garzena, Laura Sartore, Maria Cecilia Pena, Christian Curcio e Ivan Ravalli, musicisti che mettono la loro arte al servizio della memoria, perché la storia non venga mai dimenticata.
L’evento, organizzato dalla Società Operaia di Ciriè in collaborazione con l’Anpi di Ciriè, sarà un’occasione unica per rivivere una pagina fondamentale della nostra storia, unendo la tradizione musicale e la riflessione storica. I T’ses Folk ci invitano a cantare e ricordare, a resistere contro ogni forma di indifferenza, a mantenere viva la fiamma della memoria.
Appuntamento quindi a Ciriè, per un pomeriggio in cui la musica e la storia si incontrano, lasciando un segno indelebile nel cuore di chi parteciperà.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.