Cerca

Eventi

Per 7 giorni la città si trasforma nel paese dei balocchi

Statue di Pinocchio in centro...

Per 7 giorni la città si trasforma nel paese dei balocchi

Dettagli evento

Dal 13 al 20 maggio il centro storico di Druento accoglierà la collezione privata del Dottor Giuseppe Chiatellino e Graziella Maule Corino dedicata a Pinocchio.

Due cittadini druentini con la passione per Pinocchio, nata per caso e che ha origine nell’infanzia di entrambi. 

Al momento conta la presenza di oltre mille volumi a tema, corredata da oggettistica, opere d’arte, giochi, gadget vari di ogni forma, provenienti da tutto il mondo, è in continuo accrescimento ed è arrivata a contare migliaia di pezzi.

Pinocchio è un personaggio immortale, il burattino che diventa bambino alla fine della storia e ottiene il suo nuovo stato come ricompensa per la sua buona condotta.

È archetipo della trasformazione, il bambino nella cui vicenda si unificano due diversi generi narrativi, quello della fiaba e quello della favola: convivono senza contrasti o dispute e comunicano armonicamente insieme alle avventure e agli incontri di questo bimbo discolo ma buono, del bimbo bugiardo, ma accattivante.

I bambini che conoscono Pinocchio rimarranno affascinati da tante testimonianze storiche ed inedite; gli adulti, che comunque sono stati bambini, potranno trovare il volume amato nell’infanzia e scoprire l’influenza che il personaggio ha avuto e continua ad avere su generazioni di artisti, ma anche di critici, filosofi, psicologi e teologi.

Pinocchio non è una semplice fiaba, è una narrazione con sfumature profonde, parla di libertà, di povertà, di conoscenza, di verità e di amore, è una storia ricca di immagini, di personaggi apparentemente solo italiani, ma in realtà universali, è un racconto colmo di simbolismi e di metafore della società in cui viviamo con una forza tale da risultare, dopo quasi due secoli, ancora travolgente.

Sarà allestita una mostra diffusa in diversi punti: nei negozi sfitti messi a disposizione dai proprietari, in Sala Casalegno del Comune e nel centro Culturale San Sebastiano.

Saranno organizzati concerti, rappresentazioni teatrali itineranti a tema, un convegno che affronterà il tema da prospettive diverse, da quella letteraria a quella filosofica ed infine un concorso a premi di disegno a tecnica libera per la scuola primaria (la classe vincitrice del concorso, sarà un viaggio nel paese di Vernante in provincia di Cuneo, famoso per essere il paese dei murales di Pinocchio).

Nella giornata di domenica, nel centro storico sarà allestito il Paese dei Balocchi, ad opera di Circowow con la collaborazione di alcune associazioni del territorio.

Sarà possibile seguire il lavoro di hobbisti ed intagliatori e l’annullo filatelico dedicato all’iniziativa da parte delle poste italiane.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori