Inizieranno "presumibilmente" a gennaio 2024 e verranno completati entro il dicembre 2026 i lavori di elettrificazione della linea ferroviaria Aosta/Ivrea. Lo riferisce il presidente della quarta commissione 'Sviluppo economico' del Consiglio Valle, Giulio Grosjacques, al termine di una riunione nella quale sono stati auditi il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, in qualità di Assessore ad interim ai trasporti, accompagnato dai dirigenti dell'Assessorato, oltre che i dirigenti dell'area nord ovest di Rfi e Italferr, collegati in via telematica. "Nel corso dell'audizione - riferisce il Presidente della quarta Commissione, Giulio Grosjacques (Uv) - sono stati esaminati, alla luce degli avanzamenti delle fasi progettuali dell'opera, gli aspetti più significativi dell'intervento. In particolare, è emerso che il gruppo Ferrovie dello Stato ha presentato il piano di fattibilità tecnica ed economica al Consiglio superiore dei lavori pubblici, che dovrà dare il parere di competenza.
È stato inoltre evidenziato che tale progetto non dovrà essere assoggettato alla Valutazione di impatto ambientale da parte del Ministero dell'ambiente. L'ultimazione del progetto definitivo è prevista per marzo 2022: sarà quindi sottoposto alla Conferenza dei servizi, che potrà formulare eventuali prescrizioni. Completati questi passaggi tecnici, l'avvio delle procedure di gara, che comprendono sia la redazione del progetto esecutivo che la successiva realizzazione dei lavori, è atteso per dicembre 2022".
"Durante tutto il periodo di esecuzione dei lavori - prosegue Grosjacques - vi sarà la chiusura totale della tratta ferroviaria Aosta/Ivrea, con servizio sostitutivo di autobus. Il totale degli investimenti legati all'elettrificazione della tratta Ivrea/Aosta nonché l'adeguamento e il miglioramento della linea Chivasso/Ivrea/Aosta ammonta a 146 milioni di euro, a valere su fondi PNRR e statali" I dirigenti dell'Assessorato regionale dei trasporti e di Rfi, conclude Grosjacques "in considerazione delle interferenze dei lavori con le infrastrutture stradali presenti lungo la linea, nelle prossime settimane incontreranno le amministrazioni dei Comuni valdostani maggiormente coinvolti dall'esecuzione delle opere per valutarne l'impatto e individuare le conseguenti soluzioni esecutive".
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.