AGGIORNAMENTI
Cerca
20 Ottobre 2020 - 01:09
Una convenzione con Città Metropolitana per intervenire sulla strettoia di Voragno, a Ceres. È stata approvata durante l’ultima seduta dal consiglio dell’Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e prevede la collaborazione per la realizzazione dell’opera da 170mila euro, fondamentale per la viabilità valligiana.
Della questione si è occupato il sindaco di Ala di Stura Mauro Garbano, nonché assessore alla Viabilità dell’Unione. «La convenzione riguarda piccoli ma importanti interventi da effettuare in collaborazione tra i due enti - spiega Garbano -. Per il primo intervento abbiamo deciso di concentrarci sulla risoluzione del problema della strettoia di Voragno. Abbiamo acquisito una casa da privati mentre per il fabbricato vicino abbiamo optato per un frazionamento. Con lo spazio che ricaveremo sarà possibile allargare la strettoia»
. Dopo la demolizione degli immobili l’Unione conferirà l’incarico per stilare il progetto propedeutico ai lavori. L’iter si concluderà con la partenza dei lavori. «Speriamo di farcela per la primavera o l’estate del prossimo anno - aggiunge Garbano -. Questo è solo il primo di una serie di interventi che abbiamo in mente per migliorare la viabilità sulle nostre valli. Se la convenzione avrà gli esiti sperati, ci sarà possibilità di partire con altri interventi puntuali. L’allargamento della strettoia permetterà un deflusso viario migliore in una frazione che ha sempre avuto criticità, anche per la presenza di importanti aziende che hanno un traffico pesante molto importante durante tutto l’anno. Cercheremo al contempo di aiutare queste attività e di garantire una migliore fruizione del nostro territorio per chi arriva nelle Valli come turista e per chi ci vive. Non posso che ringraziare gli uffici di Città Metropolitana e dell’Unione per il grande lavoro svolto per la convenzione».
Entusiasta anche il presidente Gianluca Togliatti, sindaco di Pessinetto. «L’intervento sarà molto importante per i nostri Comuni - aggiunge -. Speriamo possa essere l’inizio di una collaborazione per interventi puntuali sul nostro territorio per migliorare la viabilità a livello turistico e per le attività produttive».
La convenzione prevede un pari impegno economico tra l’Unione Montana e Città Metropolitana: 85mila euro a testa, 170mila in totale.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.