È una vera e propria tegola (un’altra) quella che cade sulla giunta del Sindaco GiuseppeMarsaglia.
I consiglieri di minoranza AndreaFontana, EndrioMilano e PaoloGremo hanno depositato un ricorso al Tar per chiedere l’annullamento delle elezioni.
Le motivazioni, scritte dall’avvocato (Fabrizio Cassia) che assiste i consiglieri di opposizione, sono pesantissime.
“E’ convincimento dei ricorrenti - si legge nel documento - che l’intero procedimento elettorale, svoltosi nel Comune di Caselle Torinese in data 12 giugno 2022 è inficiato da forti e gravi irregolarità, con sospetto di infiltrazioni mafiose, in quanto molte persone che furono chiamate come testimoni nel processo San Michele sono state persone attive nella campagna elettorale del candidato sindaco Giuseppe Marsaglia Cagnola e della sua lista per i seguenti motivi che di seguito poi verranno adeguatamente sviluppati”.
I consiglieri, poi, mettono in fila, punto per punto, le presunte irregolarità.
Si parte da uno dei temi più discussi nell’ultimo Consiglio Comunale.
“Il candidato - si legge nel ricorso - Franco Zaccone, risultato essere il più votato (da solo, con 408 preferenze, rappresenta il 7,3% dei voti, ovviamente nulli perché non candidabile) era incandidabile e fu chiamato come testimone nel processo San Michele oltre ad aver avuto condanne contro la Pubblica Amministrazione”.
Si parla, poi di: “Gravi irregolarità nella convocazione della prima seduta del Consiglio Comunale; gravi incongruenze nella tenuta del protocollo; reticenze gravi in Consiglio Comunale da parte del Sindaco che non risponde alla domanda se Franco Zaccone era candidabile; mancata risposta nel merito della Prefettura alla richiesta di informativa da parte de1 consigliere dr. Endrio Milano”.
C’è anche il “mancato riscontro al consigliere Andrea Fontana della richiesta di copia lettera dimissione e successiva e successiva surroga dei consiglieri Zaccone e Cardascia con relativo protocollo, copia del verbale di proclamazione degli eletti, copia delle comunicazioni intercorse tra codesto Comune e la Prefettura, copia del verbale della commissione elettorale circondariale che attestava le condizioni di candidabilità ed eleggibilità dei candidati delle liste”.
Si torna, poi, indietro, al giorno delle elezioni.
I consiglieri, poi, ricordano una serie di accadimenti piuttosto curiosi.
“L’intervento della forza pubblica più volte chiamata durante le operazioni di voto il giorno 12.06.2022; le sezioni elettorali trovate aperte con sigilli alle finestre mancanti e tende tirate la mattina del 13.06.2022 prima dell’inizio dello scrutinio;la presenza ai seggi elettorali, durante le operazioni di voto, rappresentanti di lista della lista collegata al candidato sindaco Giuseppe Marsaglia Cagnola non conosciuti perché da poco tempo residenti in Caselle Torinese”.
Il ricorso al Tar della minoranza si conclude, quindi, con le seguenti richieste: “Dichiarare nulla ed inefficace la consultazione elettorale effettuata il giorno 12 Giugno 2022 e conseguentemente dichiarare nulla ed inefficace l’elezione del Sindaco e dei Consiglieri comunali a seguito di detta consultazione, per presunta infiltrazione mafiosa e comunque per le gravi irregolarità come elencate nella narrativa del presente atto”.
E poi: “Previo annullamento delle schede con preferenza al sig. Franco Zaccone occorre disporre il riconteggio di tutte le schede elettorali al fine di valutare l’esatta valutazione delle preferenze e di conseguenza la corretta composizione dei componenti il Consiglio Comunale di Caselle T.se”.
Il provvedimento è stato già notificato al primo cittadino, l’udienza è fissata per il 28 settembre.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.