AGGIORNAMENTI
Cerca
14 Gennaio 2021 - 10:41
Christian Mossino è stato confermato alla guida del Comitato Piemonte e Valle d’Aosta della Lega Nazionale Dilettanti: l’assemblea elettiva lo ha votato come candidato unico alla presidenza, visto che lo “sfidante” Filippo Gliozzi ha deciso di ritirare la sua candidatura. “Voglio ringraziare pubblicamente Filippo Gliozzi per il gesto importante e significativo oltre che di grande responsabilità che ha compiuto nel ritirare la sua candidatura. Ho sempre creduto che fosse forte in lui il senso di appartenenza al mondo del calcio dilettantistico e che questa sia stata la motivazione più importante che inizialmente lo avesse convinto a candidarsi e che oggi allo stesso modo lo abbia spinto a fare la scelta di non dividere le società Piemontesi e Valdostane senza un vero motivo di fondo. In questo momento delicatissimo per la reale sopravvivenza delle società calcistiche e dove c’è un enorme bisogno di coesione ed unità di intenti, il suo gesto è di grande responsabilità e gli fa onore. Saprò lavorare nei prossimi quattro anni anche per portare a frutto questa sua scelta di cuore. Aggiungo infine di sentirmi onorato perché con questo atto considero affidatami la sua fiducia quale suo diretto riferimento politico/sportivo del prossimo futuro”.
L’assise, svoltasi da “remoto” al fine di evitare pericolosi assembramenti in periodo di pandemia da Covid-19, si è svolta con fluidità nonostante le nuove procedute telematiche che comunque hanno permesso di giungere alle singole votazioni in modo agevole e correttamente coordinato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio. Il Presidente Mossino prima delle votazioni ha esposto con puntualità i risultati raggiunti nel corso del precedente quadriennio. “Il grande lavoro fatto per sistemare i conti ci ha permesso di restituire dei soldi alle società, sotto forma di contributi, compresi gli 500mila euro per far fronte alla pandemia. Senza economie e ottimizzazioni, non ci saremmo riusciti. La dimostrazione è il Bilancio sociale: siamo il primo Comitato in Italia ad averlo presentato, per fare vedere progetti e programmi ma soprattutto per rendere accessibile a tutti la nostra gestione economica”.
Mossino ha messo in evidenza anche i punti focali del programma di politica sportiva che caratterizzerà il lavoro del nuovo Consiglio Direttivo per il futuro. “Nuovi progetti che garantiscano ulteriori servizi a beneficio delle Società, sportelli di assistenza gratuita per tutti i gruppi associativi e ferma posizione contro la nuova legge quadro dello sport” commenta Mossino il quale dopo la riconferma ha inteso ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per il Comitato Regionale, le Delegazioni e soprattutto per le Società del territorio, oltre a rivolgere un sentito e commosso ringraziamento ai Presidenti e Dirigenti dei Gruppi Associativi che gli hanno manifestato e rinnovato la loro fiducia.
Il pensiero non poteva poi non andare alla ripresa dell’attività. “Non vogliamo illudere nessuno: la nostra volontà è quella di tornare in campo il prima possibile, ma lo si potrà fare solo quando ci sarà la massima sicurezza. L’obiettivo è quello di finire regular season, senza playoff, playout e fasi finali, vedremo se sarà possibile. Altrimenti, parleremo con le società e troveremo insieme il modo per fare comunque attività e dare un senso alla stagione”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.