Cerca

CALCIO A 5. Per i 30 anni di attività l’U.S. Borgonuovo Settimo si regala la C1

CALCIO A 5. Per i 30 anni di attività l’U.S. Borgonuovo Settimo si regala la C1

Cinque anni fa, in uno dei primi articoli della rubrica “Pianeta UISP”, facevamo gli auguri all’U.S. Borgonuovo Settimo per il raggiungimento dei 25 anni di attività, fatta di passione per il gioco del calcio e il desiderio di promuovere - attraverso questa disciplina - la parità di genere e l’abbattimento delle disuguaglianze in tutte le sue forme. Oggi invece, è il momento di festeggiare il traguardo dei 30 anni! Anni sicuramente non facili, non soltanto a causa della pandemia da CoVid-19 che ci ha colpiti all’inizio del 2020. Costituitasi ufficialmente il 15 aprile 1992, la società ha visto inizialmente l’attività di calcio a 11 maschile come principale, ma nella stagione sportiva 1993/1994 ha anche creato una squadra di pallavolo, che ha ottenuto ottimi risultati in campionato, nella categoria Under 18. Pochi anni più tardi, nel 1998, è il momento dell’attività di calcio a 5, sia maschile che femminile: uno dei primi passi, per la società, per l’abbattimento degli stereotipi di genere. Impresa certamente ardua, soprattutto considerando che in Italia il calcio ha da sempre una connotazione prettamente maschile. Ma le difficoltà non sono mai state motivo di scoraggiamento per il Borgonuovo Settimo, che nel 2001 ha infatti deciso di proporre una Scuola Calcio a 5 femminile, prima e unica realtà di questo genere in Piemonte. “La caparbietà non ci è mai mancata - spiega il presidente della società, Ferruccio Valzano - perché la parità di genere è sempre stata in cima ai nostri obiettivi. Ma non solo: dalla nostra costituzione intendiamo abbattere gli stereotipi e le discriminazioni sociali, in tutte le loro forme”. Senza dimenticare l’importante aspetto dell’integrazione, nel quale il calcio - con il suo linguaggio universale - ricopre un ruolo fondamentale. Proprio per questo motivo la società ha sempre partecipato e organizzando tornei di stampo internazionale: un esempio è come il Mini-Mundialito del 2018, che ha coinvolto alcune atlete rossoblu e un gruppo di 4 ragazze provenienti dalla Bulgaria e partecipanti a un progetto Erasmus +.

“Per i nostri 30 anni stiamo preparando un bel momento di festa, che partirà dal primo pomeriggio di sabato 16 aprile e proseguirà fino alla sera. Nel corso della giornata scenderanno in campo le categorie degli atleti più giovani del Borgonuovo, ovvero Primi Calci, Pulcini ed Esordienti Femminile: alle sfide sul campo seguiranno un aperitivo e una grigliata conviviale. Per chi lo desidera, inoltre, è anche possibile ordinare la maglietta commemorativa” continua ancora Valzano, entusiasta per la giornata che si sta organizzando. Anche perché, oltre al prestigioso traguardo dei 30 anni, il Borgonuovo ha sicuramente altri motivi per festeggiare. Con ben due giornate di anticipo, infatti, la formazione di calcio a 5 maschile ha conquistato il campionato, riportando così la squadra del Borgonuovo nella Serie C1. “Questo traguardo è stato davvero una grande soddisfazione, soprattutto per i ragazzi della squadra, che hanno sempre messo grinta e impegno nelle partite che hanno affrontato in questo campionato” sottolinea Valzano.

Ottimi risultati anche per la formazione di calcio a 5 femminile nella Serie C, dove la squadra del Borgonuovo è vicina ai play-off. Un’ottima annata, quindi, per la società rossoblu, sicuramente tornata a brillare in campo dopo le tante difficoltà delle passate stagioni sportive.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori