AGGIORNAMENTI
Cerca
Video Trend
13 Gennaio 2026 - 19:34
Amsterdam è alle prese con un’ondata di freddo record che sta mettendo in difficoltà la vita quotidiana della capitale dei Paesi Bassi. Nelle ultime ore, le temperature scese sotto lo zero hanno trasformato strade e marciapiedi in superfici scivolose, causando disagi diffusi a pedoni, ciclisti e automobilisti. Una città abituata a convivere con l’acqua, tra canali e pioggia costante, si ritrova ora a fare i conti con il ghiaccio, nemico silenzioso e insidioso.
In diversi quartieri il manto stradale si è ghiacciato completamente durante la notte, rendendo difficoltosi gli spostamenti già dalle prime ore del mattino. Auto in difficoltà, frenate improvvise e traffico rallentato hanno caratterizzato le arterie principali, mentre sui marciapiedi non sono mancate cadute accidentali, spesso riprese dagli smartphone dei passanti. Le immagini mostrano persone che cercano di mantenere l’equilibrio, biciclette che scivolano e mezzi costretti a procedere a passo d’uomo.
Sui social network stanno circolando numerosi video che raccontano cosa sta accadendo in queste ore, tra risate nervose e momenti di reale pericolo. In una città dove la bicicletta è il mezzo di trasporto principale, il ghiaccio rappresenta una criticità ancora più evidente, costringendo molti a rinunciare alle due ruote o a spingere i mezzi a mano.
Le autorità locali hanno invitato alla massima prudenza, raccomandando di limitare gli spostamenti non necessari e di prestare attenzione soprattutto nelle zone meno esposte al sole, dove il ghiaccio tende a persistere più a lungo. L’ondata di gelo, secondo le previsioni, potrebbe proseguire ancora per alcune ore, mantenendo alta l’allerta.
Amsterdam, città simbolo di equilibrio tra acqua e terra, si scopre fragile di fronte all’inverno più rigido: bastano poche ore di freddo intenso per trasformare la quotidianità in una sfida continua contro il ghiaccio.
Visualizza questo post su Instagram
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.