AGGIORNAMENTI
Cerca
Video Trend
30 Dicembre 2025 - 15:34
Un risveglio improvviso, breve ma spettacolare. Il 27 dicembre l’Etna ha mostrato di nuovo il suo volto più energico attraverso il cratere di Nordest, il più antico del vulcano, rimasto per anni lontano da fasi parossistiche di rilievo. Le immagini, riprese dall’alto durante un volo e diventate rapidamente virali, mostrano una densa nube di fumo innalzarsi dal cono, segno di un’attività rapida e intensa.
Secondo quanto rilevato dall’Osservatorio Etneo dell’Ingv, l’episodio è durato meno di mezz’ora, ma è stato sufficiente a richiamare l’attenzione degli esperti. Dal cratere si sono sviluppate esplosioni violente accompagnate da bolle di lava e da un’emissione di materiale piroclastico capace di superare la base del cono. Un comportamento che non si osservava da quasi trent’anni per questo settore del vulcano.
La cenere, spinta dai venti in quota, si è dispersa prevalentemente verso ovest, senza provocare al momento criticità rilevanti a terra. Tutta la sequenza è stata monitorata in tempo reale dagli strumenti dell’Ingv, che hanno registrato ogni fase dell’evento, confermando la natura parossistica dell’attività.
Un episodio breve ma significativo, documentato sui social da Gabriele Ferlazzo, che ricorda come l’Etna resti un sistema vulcanico estremamente dinamico, capace di cambiare volto anche attraverso crateri che per lungo tempo sembravano silenziosi.
Visualizza questo post su Instagram
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.