Cerca

Social

Quei bambini africani virali sul web che danzando e cantando strappano un sorriso a tutto il mondo

Masaka Kids Africana un gruppo di giovanissimi ugandesi

Sprizzano di gioia, incontenibili, a ritmo di musica. Il video più virale di questo Natale? E' dei Masaka Kids Africana un gruppo di giovanissimi ugandesi (il più piccolo ha soli due anni) dal passato difficile (hanno perso uno o entrambi i genitori per guerre, carestie e malattie).

All'orfanotrofio di Masaka sono in 24 ed è qui che hanno ritrovato il sorriso e la voglia di divertirsi con contagiosi balli di gruppo. Di video ne hanno fatti tanti e il loro canale YouTube è seguito da milioni di persone in tutto il mondo.


Ogni ballo, ogni canzone, trasmette messaggi impegnati: contro il razzismo, contro lo sfruttamento infantile, contro la diffusione del coronavirus. 

Con loro c’è Suuna Hassan, un giovane di 29 anni che ha lasciato il lavoro di elettricista per dedicarsi alla cura e alla protezione di questi bambini.

Suuna Hassan

L’Uganda è uno dei paesi con il maggior numero di orfani al mondo, oltre 2,4 milioni di bambini non hanno genitori a causa dell’AIDS, della povertà estrema e dei decenni di conflitti civili.

Uno dei bambini Namubiru è stato trovato in un bidone della spazzatura e Kigundu a vagare per la città di Kampala quando aveva solo due anni.

Grazie al progetto Masaka Kids Africana, oggi questi bambini hanno ricominciato a sperare lasciandosi dietro le spalle le brutte esperienze, saltellando e danzando energici nel cortile dell’orfanotrofio. 

Per aiutare e sostenere la loro associazione CLICCA QUI

IL SITO www.masakakidsafricana.com 

Bambini in strada e tratta degli schiavi

Non è difficile trovare bambini - a volte anche neonati - che lavorano per le strade di Kampala, costretti a mendicare tra auto e orde di persone.

Rory Truell, segretario generale della Federazione internazionale degli assistenti sociali, ha recentemente riferito che i bambini per strada nascono in schiavitù: costretti a mendicare mentre gli uomini in piedi nelle vicinanze li sorvegliano.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori