Cerca

Ivrea

L'Istituto Olivetti, una finestra sull'Europa

L'Istituto Olivetti di Ivrea si conferma "leader" negli scambi di studenti con altri paesi europei, un'attività che svolte dal 2008.

L'Istituto Olivetti di Ivrea si conferma "leader" negli scambi di studenti con altri paesi europei, un'attività che svolge dal 2008.

"Nel 2020 - ci racconta il professor Roberto Poletti - ha ottenuto l'accreditamento Erasmus+VET, che prevede mobilità finalizzate ad approfondimenti tecnico professionali, e School, che prevede invece mobilità finalizzate ad affrontare temi di interesse culturale, storico-sociale… quali ambiente, tradizioni, energia). L'accreditamento consente di avere risorse per poter organizzare mobilità dal 2021 al 2027...".


L’Istituto ha più di 60 partner in 21 Paesi Europei con cui progettare mobilità sia nel settore VET che SCHOOL.


"Dal settembre 2021 al gennaio 2023 i nostri studenti sono andati all'estero per 32 volte e le varie mobilità hanno coinvolto 178 studentesse e studenti appartenenti a tutti i nostri corsi di studio. Sono state toccate 22 località diverse in 12 Nazioni (Austria, Croazia, Francia, Germania, Irlanda, Norvegia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia e Svezia)..."

L'Istituto Olivetti di Ivrea

Le mobilità hanno coinvolto anche 40 docenti che ne hanno approfittato per acquisire buone prassi dal confronto con gli altri sistemi scolastici. Per contro l’Istituto ha ospitato, coinvolgendo nell’accoglienza i propri studenti, 90 studenti e 60 docenti provenienti da 15 scuole europee partner.

Nei primi due mesi del 2023 sono state pianificate mobilità in Slovacchia, Lituania Francia ed Austria e si stanno definendo accordi per i mesi successivi.

"Per gli studenti - aggiunge ancora Poletti - il valore di queste trasferte, in termini di crescita personale e professionale, è molto grande perché le mobilità sono finalizzate al confronto e rispetto culturale, alla capacità di acquisire autonomia, all'utilizzo della lingua inglese e ad acquisire maggiori e diverse conoscenze tecnico-professionali...".

CLICCA SUL LINK

Davide, Jostin Daniel, Leonardo, i due Lorenzo, Marco, Mattia e Mouad sono a Bratislava dove nella Scuola Adlerka stanno spiegando le finalità e le regole del gioco didattico "The Game", sviluppato all'Istituto Olivetti da studenti e docenti. È la continuazione del progetto già iniziato a Bratislava e poi proseguito a Parigi in altre due scuole partner. L'obiettivo è di creare un database di domande comuni a tutti i partner cui possano attingere, attraverso il gioco, gruppi di allievi dei diversi Paesi.
L'accoglienza del partner di Bratislava è stata squisita come al solito ed il gruppo di studenti non ha avuto difficoltà ad integrarsi con i compagni slovacchi. Il gruppo ha alternato fasi di lavoro in aula ad altre di approfondimento culturale.
Questi momenti servono anche per recuperare informazioni sulla Città e sulla Nazione perché uno degli argomenti cui si riferiscono le domande inserite nel database è sempre il Paese ospitante.
Quindi questa volta entreranno ulteriori domande sulla Slovacchia che si aggiungeranno alle precedenti ed a quelle sulla Francia.
Con questa prima mobilità 2023 salgono a 178 gli studenti coinvolti e a 32 le mobilità organizzate.
Un altro gruppo di studenti sta partendo in queste ora per la Lituania e a Gennaio/Febbraio sono già previste altre trasferte di docenti e studenti in Slovenia, Austria e Francia.
Si stanno definendo trasferte a Marzo per Croazia e Repubblica Ceca.
Nel frattempo l'Istituto Olivetti ospiterà docenti e studenti da Slovacchia, Germania e Repubblica Ceca.

Cos’è l’Erasmus+ VET?

L’Erasmus+ VET (Vocational Education and Training) è un programma di formazione professionale, che rientra nel più ampio programma dell’Erasmus+. Il programma VET è indirizzato prevalentemente a tutti i giovani diplomandi o diplomati in una scuola professionale o un istituto tecnico.

Infatti, lo scopo dell’Erasmus+ VET è permettere a tutti i giovani di perfezionare le proprie abilità e competenze sulla base del proprio percorso di studio, attraverso un periodo di tirocinio all’estero finanziato dall’Unione Europea.

Le istituzioni europee attraverso i progetti dell’Erasmus+ incoraggiano pratiche di apprendimento innovativocollaborazione tra paesi e scambio di esperienze tra giovani e professionisti. Inoltre, incentivano i giovani a conoscere e vivere l’Europa, per favorire la nascita di un’identità europea ricca e variegata.

Qual è la particolarità dell’Erasmus+ VET?

L’Erasmus+ VET è un tirocinio per la formazione professionale che permette di svolgere un periodo di lavoro da 2 settimane a 12 mesi in un paese estero.

In questo modo il tirocinante avrà la possibilità non solo di svolgere un tirocinio professionalizzante, ma anche di vivere un’esperienza unica e indimenticabile: conoscere nuove città, affacciarsi nel mondo del lavoro in un modo nuovo e stimolante, conoscere nuove persone e migliorare le proprie capacità comunicative e relazionali.

I paesi aderenti al progetto sono tutti i paesi membri dell’UE e molti altri paesi europei e non. Per maggiori informazioni sulle mete visita la pagina ufficiale.

Chi può partecipare?

Possono partecipare al bando tutti gli studenti o i neodiplomati (cioè che abbiano conseguito il titolo da meno di un anno) degli istituti tecnici e professionali.

Per sapere se la tua scuola aderisce al programma Erasmus+ VET, chiedi in segreteria! Oltre alle informazioni generali, ti potranno aiutare anche in fase di candidatura!

Per partecipare all’Erasmus+ VET per la formazione professionale non è previsto alcun limite d’età!

Sono previsti finanziamenti per la formazione professionale?

Il programma Erasmus+ VET garantisce diversi tipi di sovvenzioni e finanziamenti, il cui valore cambia a seconda del paese ospitante, del periodo di permanenza e di altri criteri.

Il finanziamento comunque copre il 100% delle spese di viaggio, vitto e alloggio e verrà gestito e elargito dalla tua scuola, che è responsabile dei pagamenti da effettuare.

In alcuni casi è previsto anche un finanziamento per seguire un corso della lingua che userai nel tuo posto di lavoro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori