AGGIORNAMENTI
Cerca
Lanzo Torinese
12 Febbraio 2023 - 20:56
Decoro urbano, tema che dà sempre da dibattere nei parlamentini cittadini. A Lanzo la questione è spuntata fuori nel corso dell'ultimo consiglio comunale, che ha avuto luogo il 2 febbraio scorso. Si parlava di bilancio di previsione e di opere pubbliche, grandi e piccole.
"Al di là dei grandi interventi - è intervenuta la consigliera di minoranza del gruppo misto Elisabetta Ranieri - volevo capire se ci fosse l'intenzione di avviare opere pubbliche più piccole. Penso ad esempio a Via dei Molini, dove ci sono le lose con dei buchi... Si tratta di una delle vie più frequentate di Lanzo ed è pericolosa. Si tratta di un intervento piccolo ma importante perché riguarda la sicurezza dei cittadini".
La risposta del sindaco Fabrizio Vottero fa ben sperare: "È uno dei temi che stiamo attenzionando, e l'intenzione di intervenire c'è, ma non solo a parole o per propaganda". Vottero ha poi fatto un bel gesto che, purtroppo, tra gli amministratori locali si sente sempre meno: ha ammesso una mancanza e si è impegnato a rimediare.
"Inoltre l'altr'anno - ha detto Vottero - ci siamo resi conto che siamo stati un po' carenti sul verde pubblico, e vogliamo migliorare. Il problema è sempre lo stesso: il finanziamento di queste opere e di queste manutenzioni. Dal momento in cui abiamo la coperta corta dobbiamo dare la priorità alle opere obbligatori per legge".
Fabrizio Vottero, sindaco di Lanzo
E purtroppo è così, la situazione finanziaria dei Comuni è, da che mondo è mondo, drammatica. Su Via dei Molini è poi tornato Filippin: "In quella via si percepiscono dei cattivi odori, così come in tanti altri punti, come ad esempio andando più in basso verso la chiesa di Santa Croce. E questo fa sì che il problema non sia solo la sicurezza ma anche l'igiene pubblica. E questo è inaccettabile nel 2023 in una delle regioni più ricche del mondo".
Siamo andati in via dei Molini per verificare la situazione, ed è effettivamente come la descrivono Ranieri e Filippin: la viuzza che collega la parte bassa alla parte alta della via, pavimentata con le lose, potrebbe effettivamente essere messa meglio. In alcuni punti le lose sono dissestate e in altri sono completamente assenti. I dettagli sono visionabili nel video allegato a questo articolo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.