Cerca

Ciriè

I giovani in piazza per raccogliere storie di speranza - Video

Il gruppo scout Mathi-San Francesco scende in piazza per addobbare un albero di Natale con le parole dei passanti

Come ogni anno, il gruppo scout Mathi-San Francesco è sceso in piazza per festeggiare il Natale. Ieri, domenica 22 dicembre, il gruppo si è ritrovato a Ciriè per portare avanti una iniziativa che ha coinvolto i cittadini che passeggiavano tra i banchi del mercato natalizio.

Oltre ad essere un'occasione per farsi gli auguri, l'iniziativa ha avuto l'obiettivo di ricordare il significato profondo di questa festività, che rischia di ridursi solamente ad acquisti e panettone. Per questo motivo, il gruppo ha proposto il tema della speranza, che è stato condiviso tra le vie della città. 

I giovani hanno proposto ai passanti di partecipare a questa iniziativa, chiedendo loro di scrivere una breve riflessione su questo tema. Il risultato? una serie di bigliettini colorati, che sono stati appesi a un'albero di Natale nel cortile della chiesa di San Giuseppe. I passanti hanno riportato diverse frasi, spaziando tra i temi della libertà, dei diritti e della sostenibilità. Ma il desiderio principale emerso, che si lega al concetto di speranza, è il rifiuto di ogni forma di conflitto e di guerra.

"Perché non sia solo un Natale di tanti regali e di tante abbuffate, ma sia un Natale che va in profondità, alla ricerca di questa speranza" ha concluso Jessica Baima, capogruppo, nel raccontarci la giornata. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori