Cerca

San Mauro Torinese

Che guaio! Terminati i lavori, si è ristretta la piazza... (VIDEO)

I posti auto erano 150, ora sono 72. A documentarlo, con video-denuncia è l'ex sindaco e consigliere comunale, Marco Bongiovanni

L'ex sindaco di San Mauro Torinese, Marco Bongiovanni, ora consigliere di minoranza, ha lanciato pesanti critiche sulla riqualificazione di Piazza Europa, un progetto da 1,3 milioni di euro che, secondo lui, non rispetta quanto previsto inizialmente. Bongiovanni ha utilizzato i social per diffondere un video girato proprio nell'area rinnovata, che sarà inaugurata ufficialmente il 13 settembre.

In un video girato dal consigliere d'opposizione e diffuso sui social, l'ex primo cittadino si trova nella piazza ancora in fase di completamento e non esita a esprimere la sua disapprovazione. "Oggi, primo giorno di scuola, ci troviamo in Piazza Europa", esordisce Bongiovanni, "che per metà non è completata, ma questo si sapeva".

Tuttavia, il consigliere di minoranza punta il dito contro i lavori in corso, con particolare attenzione alla questione dei parcheggi. Definisce infatti un "ennesimo scempio" la modalità con cui sono stati realizzati i posti auto, con strisce verniciate invece delle borchie in ottone previste dal progetto originale.

I posti sono stati segnati con colpi di vernice bianca, anziché le previste borchie in ottone

Uno dei punti centrali della critica di Bongiovanni riguarda la drastica riduzione dei posti auto. Secondo il progetto iniziale, la piazza avrebbe dovuto ospitare circa 150 posti auto, ma alla fine sono stati realizzati solo 72 posti. Questa riduzione non è accompagnata dal beneficio di un’area pedonale estesa, come era stato giustificato nella motivazione della riduzione dei parcheggi. Bongiovanni afferma chiaramente: "Ci troviamo con la metà dei posti auto e senza il beneficio dell'area pedonale."

L'ex sindaco mostra durante il video il progetto originario, evidenziando come la distribuzione dei parcheggi fosse stata pensata per essere a lisca di pesce, con porfido e autobloccanti a definire le aree di manovra. "Ora invece – prosegue il consigliere – abbiamo una situazione promiscua, con parcheggi distribuiti in modo casuale e meno funzionali."

Proposte per migliorare il progetto

Bongiovanni non si limita a criticare, ma avanza anche delle proposte per migliorare la situazione. Suggerisce di rivedere il progetto dei parcheggi, magari aggiungendone alcuni "lato negozio" per aumentare la capienza complessiva. Tuttavia, la sua proposta principale resta quella di ritornare ai parcheggi a lisca di pesce, una configurazione che, secondo lui, sarebbe la soluzione più estetica e funzionale per garantire un numero adeguato di posti auto.

Il progetto iniziale prevedeva parcheggi a lisca di pesce

La sfida dell'amministrazione locale

Le osservazioni di Bongiovanni lanciano un chiaro monito all’amministrazione attuale, sottolineando come il progetto di riqualificazione di Piazza Europa, che rappresentava una delle opere più attese a San Mauro, rischi di non soddisfare le aspettative. Con l'inaugurazione ormai alle porte, resta da vedere se le critiche del consigliere di minoranza influenzeranno in qualche modo le decisioni future dell'amministrazione o se le modifiche richieste verranno prese in considerazione per migliorare l'opera.

Nel frattempo, la piazza si prepara a essere inaugurata, ma la polemica è già accesa, e i residenti attendono risposte su una delle aree centrali della loro città.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori