AGGIORNAMENTI
Cerca
Carnevale di Ivrea
04 Febbraio 2024 - 10:40
Nella Penultima domenica di Carnevale, dopo la consueta distribuzione dei fagioli grassi presso le fagiolate di Montenavale, Cuj dij Vigne, Torre Balfredo e Santi Pietro e Donato, protagonisti assoluti sono i carri da getto.
Questa mattina si sono schierati per l’inquadramento in corso Massimo d’Azeglio, per poi sfilare nelle vie del centro ed essere presentati ufficialmente in piazza del Rondolino.
I carri iscritti sono 52: 36 pariglie e 16 tiri a quattro.
Sono al lavoro i tre giudici professionisti Tatjana Falconi, Fiorenzo Erri e Lorenzo Gatti per fare le proprie valutazioni. Al vaglio la qualità e la bellezza dei finimenti, la bellezza del cavallo e la capacità dei conducenti: elementi valutati dai giudici con un punteggio che concorre a decretare la classifica generale per la premiazione dei Carri da Getto. Al lavoro anche i tre giudici che valutano allestimento e design dei carri: Guido Giono, Roberto Necco e Galliano Gallo.
La Penultima domenica di Carnevale si apre con la visita del corteo alla Fagiolata di Montenavale.
Il Carnevalino e la Fagiolata di Torre Balfredo.
Alle 12 sul Ponte Vecchio si terrà la Riappacificazione degli abitanti dei Rioni di San Maurizio e del Borghetto. La tradizione racconta che nei tempi passati odi e rancori avessero diviso i due rioni, situati sulle sponde opposte della Dora, e che si fosse arrivati all’uso delle armi gli uni contro gli altri.
Poi, come recita il Libro dei Verbali, “un giorno fu suggellata la pace, merito e vanto delle donne eporediesi che anteponendo la loro persuasione alle armi e la gentilezza alla forza, si posero fra i contendenti e riconciliarono gli animi”.
Così, ancora oggi, il dignitario rappresentante il Console maggiore di San Maurizio e il rappresentante il Bano della Croazia (ossia il rione del Borghetto) si incontrano a metà del Ponte Vecchio e si abbracciano fraternamente. La riappacificazione si festeggia durante il banchetto ufficiale al termine del quale, data lettura del verbale, si forma il Corteo Storico per procedere alla seconda Alzata degli Abba?.
I piccoli protagonisti del pomeriggio saranno: Alice Rossi per San Grato; Giada Perotta per San Maurizio; Arianna Saccenti per Sant' Ulderico; Celeste Milanese per San Lorenzo; Tommaso Burzio per San Salvatore.
Domenica 4 febbraio Penultima domenica di Carnevale
ore 9.00
Fagiolate.
Distribuzione dei fagioli grassi presso le fagiolate di Montenavale, Cuj dij Vigne (via Lago San Michele), Torre Balfredo (via Prandina) e Santi Pietro e Donato (via San Pietro Martire).
ore 10.00
Mercatino degli aranceri in piazza Ottinetti.
ore 10.00
Parata dei carri da getto nelle vie del centro cittadino e presentazione in piazza del Rondolino.
ore 12.00
Riappacificazione degli abitanti dei Rioni di San Maurizio e del Borghetto sul Ponte Vecchio.
ore 12.30
Pranzo della Croazia in Borghetto.
ore 14.30
Alzata degli Abbà.
ore 14.30 Parrocchia di San Grato;
ore 15.00 Parrocchia di San Maurizio;
ore 15.30 Parrocchia di Sant’Ulderico;
ore 16.00 Parrocchia di San Lorenzo;
ore 16.30 Parrocchia di San Salvatore.
ore 17.30
Generala in piazza di Città.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.