Cerca

Il caso

Il Natale qui è saltato, la città è tutta lilla (VIDEO)

Un piccolo viaggio nel Comune che ha scelto di abolire i colori natalizi

Oggi siamo andati direttamente a Caselle per festeggiare l'8 dicembre, una data simbolo per l'inizio delle festività natalizie. Qui però di rosso c'è ben poco e di Natalizio? Ancora meno...

L'amministrazione ha deciso di non abbellire il paese con le classiche luminarie ma di aderire al progetto "Costruiamo Gentilezza" caratterizzato proprio dal colore lilla.

Oggi ci siamo collegati con il consigliere di minoranza Andrea Fontana che ci ha portato a spasso per una Caselle tutta lilla.

"C'è stato un inizio un po' in sordina e poi si è sbracato".

Si parte da Piazza Canavera.

"Si, questo viola resterà per sempre, - precisa - ci sono anche dei festoni viola, se proseguiamo di qua c'è anche l'albero di natale viola, i muretti viola. Che dire? È tutto viola, Caselle è molto viola, non a tutti è piaciuto. C'è una nota positiva: le aiuola sono state pulite".

Viola anche per i gatti: "Anche loro sono circondati di lilla - racconta Fontana - ma non ci sono più, magari sono scappati. Questa piazza qui è l'impero del lilla. C'è anche un palo della luce bello viola anche lui".

Il consigliere di minoranza Andrea Fontana, Caselle

Un colore che non è piaciuto.

"C'è stato un grande lavoro - spiega Fontana - ma chi critica non critica i volontari ma altro: il viola non è mai stato un colore natalizio, si addice di più al mese di novembre o alla quaresima. In questo momento qui senza luminarie e con questo colore non c'è atmosfera natalizia".

Qualcuno l'ha chiamato colore funebre..

"Purtroppo - continua - è un colore che viene usato in quel frangente, qualcuno mi ha detto che gli ricordava i lutti che aveva avuto quest'anno. Il Natale dovrebbe essere invece una festa della nascita, non solo una cosa estetica. Ci sono infatti altri comuni in zona che hanno messo le luci, hanno aumentato il budget qui invece si è deciso di fare diversamente. Le luci, poi, possono portare anche gente, persone".

"Non puoi imporre la gentilezza, - conclude il consigliere di opposizione - qui si ottiene l'effetto contrario: invece della gentilezza si è scatenata la rabbia"

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori