Cerca

TIRO CON L'ARCO. Il 2022 degli Arcieri Varian inizia alla grande

TIRO CON L'ARCO. Il 2022 degli Arcieri Varian inizia alla grande

Primo weekend di gara del 2022 molto positivo per gli Arcieri Varian, con il giovane talento Andrea Cammilleri che primeggia sia a Rosta che ad Asti. Annullata e rinviata a data da destinarsi la gara interregionale che era in programma a Venaria Reale, alcuni portacolori del sodalizio settimese si sono spostati a Rosta ed ad Asti, mentre altri non hanno potuto gareggiare per mancanza di posti disponibili. Anche in questo inizio di 2022, infatti, il Covid-19 la fa da padrone nelle gare: le regole da rispettare sono rigorose, si entra in palestra solo se si è in possesso del green-pass rinforzato, senza pubblico ed accompagnatori, con l’obbligo di sanificare spesso le mani e tenere la mascherina.

Come anticipato, il 15 gennaio si è disputata la gara interregionale di tiro con l’arco a Rosta, riservata ai soli archi olimpici e organizzata dalla società Arcieri delle Alpi. Questa gara indoor 18 metri è stata diretta dall’ arbitro Silvia Todesco e ha visto la partecipazione di una settantina di atleti. Unico rappresentante degli Arcieri Varian iscritto, Cammilleri ha iniziato alla grande il 2022, realizza la bellezza di 560 punti e piazzandosi con pieno merito al primo posto. La sua forma, sempre al massimo, è migliorata ulteriormente dopo il raduno con la squadra Nazionale Italiana a Rovereto.

Domenica 16 gennaio è stata la volta della seconda gara interregionale indoor di tiro con l’arco sulla distanza dei 18 metri, organizzata dalla società Arcieri Astarco e diretta dall’arbitro Katia D’Agostino nella palestra comunale di Asti, alla quale hanno partecipato oltre 90 atleti provenienti dal Piemonte e non solo. Anche in questa nuova trasferta i pochi rappresentanti degli Arcieri Varian che hanno gareggiato sono riusciti a tornare a casa a testa alta perché hanno ottenuto dei buoni piazzamenti. Nella divisione arco olimpico, altro primo posto per Andrea Cammilleri nella classe Juniores, con l’arciere biancoblu che migliora di 5 punti il punteggio ottenuto il giorno precedente a Rosta, totalizzando così 565 punti. Non troppo bene è andata per gli Arcieri Varian nella classe Master: il primo dei settimesi, Franco Casarola, si è dovuto accontentare del quarto posto con 534 punti, ad una sola lunghezza di distanza dal secondo classificato, Claudio Rovera degli Arcieri delle Alpi; più indietro in classifica Enrico Brunetti, nono classificato con 515 punti, e Ferdinando Reato, tredicesimo con 486 punti. A livello di squadra, invece, ottimo il secondo posto della squadra Master composta dagli stessi Casarola, Brunetti e Reato.Buoni anche i risultati conquistati dagli Arcieri Varian nella divisione arco nudo: in campo femminile, nella classe Master, Carla De Rinaldis ha fatto suo il secondo posto con 455 punti; meno bene nella classe master maschile Giuseppe Quaranta undicesimo con 414 punti in una delle prime gare disputate con l’arco nudo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori