Il pool di contrasto ai reati contro la pubblica amministrazione coordinato dall’aggiunto Maurizio Romanelli della Procura di Milano ha aperto un fascicolo conoscitivo “modello 45”, e quindi al momento senza ipotesi di reato né indagati, sulle consulenze, per un totale di circa 2 milioni e 400mila euro, che la Casaleggio Associati ha ottenuto dal 2017 in poi dalla Philip Morris. Si aggiungono un milione e 200 mila euro della compagnia di navigazione Moby, dall’armatore napoletano Vincenzo Onorato che, oltre ai soldi alla Casaleggio per “sensibilizzare le Istituzioni sul tema dei marittimo” e per “raggiungere una community di riferimento di un milione di persone”, ha versato 200mila euroalla Beppe Grillo srl per un contratto che va dal marzo 2018 al marzo 2020 “volto ad acquisire visibilità pubblicitarie per il proprio brand sul blog”, ma anche 200 mila euro alla Fondazione Open vicina a Matteo Renzi, 100mila euro al Comitato Change legato al presidente della Liguria Giovanni Toti e 90mila euro al Partito Democratico.
Tutte cifre allegate alla relazione tecnica del concordato in bianco presentato da Cin, Compagnia italiana di navigazione del gruppo Onorato e per la quale il Procuratore di Milano Roberto Fontana ha depositato in Tribunale la richiesta di fallimento in base all’articolo 162 della legge fallimentare che regola “l’inammissibilità della proposta” del piano di salvataggio annunciato e mai concretizzato. La società, infatti, aveva presentato una richiesta di concordato in bianco nel luglio scorso senza però, alla scadenza, concludere con una proposta di concordato preventivo o di omologa di accordo di ristrutturazione del debito nonostante fossero state concesse una serie di proroghe.
Tornando alla Casaleggio Associati e alle consulenze per untotale di 3,6 milioni si sa che entrambe le operazioni erano note alla Procura già a dicembre grazie ad una «Segnalazione di operazione sospetta» (Sos) dell’Antiriciclaggio di Bankitalia.
Proprio Bankitalia, sui pagamenti a Casaleggio e al sito Beppegrillo.it, scriveva che “sebbene l’amicizia tra Onorato e Beppe Grillo sia di vecchiata, non si può escludere che l’esborso di ingenti somme a favore della società di Grillo e della Casaleggio Associati rappresenti il tentativo di sensibilizzare una forza politica di governo a sostenere la campagna per modificare le norme sull’imbarco dei marittimi sulle navi italiane”.
Degli accertamenti si occuperà il Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf di Milano.
Gli inquirenti tra le altre cose vogliono capire che genere di consulenze la società di Davide Casaleggio abbia offerto alla Philip Morris e se ci siano eventuali legami tra quei soldi incassati e alcuni provvedimenti di legge favorevoli all’industria del tabacco e, in particolare, a Philip Morris. “Non ho mai richiesto nulla per i clienti di Casaleggio Associati, a eletti o governanti del Movimento 5 Stelle, mantenendo sempre una distinzione netta tra le due realtà”, aveva dichiarato Davide Casaleggio nello scorso mese di dicembre.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.