Sono iniziate le scorso fine settimana, sabato 17 e domenica 18 luglio 2021, le attività di sensibilizzazione dell’associazione Amici del Po al torrente Orco, dal titolo “Orco pulito, Po pulito, mare pulito”.
L’associazione, nello svolgimento delle proprie attività ambientali, nell’area fluviale del Po chivassese rinviene e rimuove frequentemente rifiuti di varia natura. E’ presumibile che parte di questi, bottiglie, piatti, bicchieri e sacchetti in plastica, provengano dalla poco distante area balneare detta “Orco Beach” dove all’altezza del ponte della strada Chivasso Brandizzo, vi è nei mesi estivi una forte presenza di bagnanti che nei fine settimana, oltre a prendere il sole e rinfrescarsi, consumano ovviamente pasti.
Gli Amici del Po hanno quindi pensato di proporre a SETA s.p.a., e all’assessorato all’ambiente del comune di Chivasso, alcune soluzioni di intervento per sensibilizzare gli utenti della spiaggia.
E’ in questo modo nato un patto di collaborazione per la tutela del bene comune.
“La società SETA - afferma il Presidente Bergamini - ha realizzato le due ecoisole, concordando posizione, numero e dimensione dei cassonetti. Provvede, inoltre, a dotare ciascuna ecoisola di un cartello informativo fornirà ai volontari due postazioni da disporre nei pressi delle ecoisole ed un adeguato numero di sacchetti per i rifiuti da distribuire. Seta, a fini statistici, al termine della stagione estiva fornirà i dati relativi al peso totale dei rifiuti provenienti dagli svuotamenti delle ecoisole”.
“Il Comune di Chivasso - dichiara l’assessore Pasquale Centin - provvede al riordino delle aree dedicate al posizionamento dei cassonetti, a ripristinare la sbarra sul lato a monte del ponte con il lucchetto ed a effettuare una leggera sistemazione del viottolo di accesso alle spiagge. Il Comune di Chivasso fornirà inoltre agli amici del Po un recapito telefonico della Polizia municipale da utilizzare per segnalare eventuali problemi”.
“L’associazione degli Amici del Po - conclude il Presidente Andrea Fluttero - in collaborazione con altre associazioni, garantisce la presenza di due persone per ognuna delle due ecoisole ogni sabato e domenica mattina nelle fasce orarie di maggiore accesso alle spiagge, verosimilmente dalle ore 08.00 alle 10.00 presso le due ecoisole, per la distribuzione dei sacchetti e sensibilizzare sull’importanza della tutela dei fiumi".
Le attività continueranno per altri 4 weekend, anche grazie ai volontari delle associazioni: Alpini Gruppo Chivasso, Anpi Chivasso, Legambiente, Leo Club Chivasso, Lions Duomo, Lions Host, Leo Club, Rotaract.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.