AGGIORNAMENTI
Cerca
La Voce degli Animali
13 Gennaio 2026 - 17:10
Quando è stata trovata, Lana era già stanca. Stanca nel corpo, segnato dall’età e dalla malattia, e stanca nello sguardo, quello di una cagnolina anziana che aveva smesso di lottare da sola. Ha circa quindici anni e i volontari dell’OIPA di Prizzi, in provincia di Palermo, la chiamano affettuosamente una “nonnina”. Una definizione che racconta più di qualsiasi cartella clinica la fragilità e la dolcezza di un animale arrivato alla fase più delicata della sua vita.
I volontari l’hanno soccorsa dopo averla trovata in gravi condizioni di salute. Lana appariva da subito molto abbattuta, inappetente e visibilmente sofferente. Non c’era tempo da perdere. È stata portata d’urgenza in una clinica veterinaria, dove gli accertamenti hanno restituito una diagnosi pesante, di quelle che fanno trattenere il respiro anche a chi è abituato all’emergenza.
Dagli esami è emersa una possibile piometra, una grave infezione dell’utero che, se non trattata, può risultare fatale. Ma non solo. I veterinari hanno riscontrato la presenza di tumori diffusi su tutto il lato destro delle mammelle, un quadro clinico complesso che ha subito acceso l’allarme tra i volontari. Per Lana non si trattava di un singolo problema, ma di una somma di patologie che, insieme, mettono a dura prova un organismo già segnato dall’età.
La situazione è delicata e le decisioni devono essere ponderate con estrema attenzione. In questo momento sottoporre Lana a un’anestesia generale comporterebbe rischi elevati. Per questo motivo la cagnolina è attualmente sotto terapia antibiotica e antinfiammatoria, un passaggio necessario per stabilizzare le sue condizioni. Solo quando il suo quadro clinico lo consentirà, i veterinari valuteranno l’intervento chirurgico per l’asportazione del tumore.

Non è tutto. Per escludere che la patologia si sia estesa ad altre parti del corpo, Lana dovrà essere sottoposta anche a una TAC, un esame fondamentale per avere un quadro completo e decidere come procedere. Ogni passaggio, ogni esame, ogni scelta è orientata a un unico obiettivo: darle una possibilità, senza accanimento ma con rispetto, cura e dignità.
Il percorso di cura, però, ha un costo. E non è un costo lieve. Le spese veterinarie, impreviste e significative, stanno mettendo a dura prova le risorse dei volontari dell’OIPA di Prizzi, che ogni giorno si occupano di animali in difficoltà contando spesso solo sulle proprie forze e sulla generosità di chi sceglie di aiutare. Visite, esami diagnostici, terapie farmacologiche, la futura operazione chirurgica: ogni voce pesa, soprattutto quando le emergenze si moltiplicano.
Per questo gli Angeli blu di Prizzi hanno deciso di lanciare un appello pubblico, chiedendo il sostegno di tutti per coprire i costi delle cure di Lana. Non si tratta solo di salvare una vita, ma di garantire a una cagnolina anziana la possibilità di affrontare questa fase con meno dolore e più serenità. Dopo una vita di cui si conosce poco, Lana merita attenzione, protezione e affetto.
Ogni contributo, anche il più piccolo, può fare la differenza. È un gesto concreto che si trasforma in un farmaco somministrato, in un esame eseguito, in un intervento reso possibile. È una carezza che passa attraverso la solidarietà, un modo per dire a Lana che non è sola, che qualcuno ha scelto di esserci proprio adesso, nel momento più difficile.
La sua storia è quella di tanti animali anziani che arrivano all’attenzione dei volontari quando il tempo sembra già scaduto. Ma è anche la storia di una comunità che può decidere di non voltarsi dall’altra parte. Aiutare Lana significa offrirle la possibilità di vivere gli anni che le restano con dignità, senza sofferenze inutili, circondata da quell’affetto che ogni animale dovrebbe conoscere, soprattutto alla fine del suo cammino.
Per informazioni su Lana e gli aiuti da offrire contatta i volontari OIPA di Prizzi (PA)
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.