AGGIORNAMENTI
Cerca
Rugby
12 Febbraio 2026 - 15:15
Salvo Lo Greco, presidente del VII Rugby Torino
Sabato 7 marzo è una data speciale per il VII Rugby Torino, ma non solo. Allo Stadio Olimpico di Roma, in occasione della vittoria dell'Italia sulla Scozia nella prima giornata del Guiness Sei Nazioni 2026, ben 17 club hanno festeggiato l'anniversario di affiliazione alla Federazione Italiana Rugby. Tra questi anche il sodalizio gialloblu, rappresentato nell'occasione dal presidente Salvo Lo Greco, premiato con un riconoscimento per i 50 anni di attività.

I caps commemorativi consegnati nel Salone Autorità dello Stadio Olimpico di Roma (FOTO FIR)
Dopo la cerimonia inaugurale di Genova del novembre scorso, il turno inaugurale del Guinness Sei Nazioni è coinciso infatti con il secondo appuntamento con “Club Anniversary”, l’appuntamento varato dal Consiglio Federale FIR presieduto da Andrea Duodo per celebrare il legame tra base e vertice riconoscendo uno speciale cap tricolore ai club che abbiano raggiunto il traguardo di un’attività continuativa che si sia protratta dai 40 ai 100 anni.

La premiazione del presidente gialloblu Salvo Lo Greco (FOTO FIR)
Nel Salone Autorità dell’Olimpico, prima della sfida agli Highlanders, il "Centurione azzurro" Mauro Bergamasco ha ricordato il proprio percorso che, dalle giovanili del Selvazzano, lo ha portato a partecipare a 5 edizioni della Rugby World Cup, prima di lasciare il palco al presidente federale Andrea Duodo ed ai vicepresidenti Paolo Vaccari e Antonella Gualandri per la consegna dei caps.

Il presidente della Federazione Italiana Rugby, Andrea Duodo (FOTO FIR)
“Insieme ai colleghi del Consiglio Federale, sin dalla nostra elezione ormai un anno e mezzo fa, abbiamo voluto rendere ancor più saldo il legame tra il vertice del nostro movimento, la Nazionale, e le nostre società” ha detto il presidente della FIR, Andrea Duodo. "Club Anniversary nasce dal desiderio della Federazione non solo di essere vicina, ma anche di riconosce e celebrare il cammino dei nostri club all’interno della storia quasi centenaria del rugby italiano. Sono le nostre società che ogni giorno, lavorando molto spesso nell’ombra e molto spesso con mezzi ridotti, contribuiscono alla crescita del gioco nel nostro Paese con entusiasmo e passione, impegnando anno dopo anno tempo e risorse per avvicinare al nostro splendido sport bambine, bambini e famiglie” ha aggiunto il massimo dirigente nazionale.

Salvo Lo Greco ha rappresentato il VII Rugby Torino allo Stadio Olimpico
Queste invece le parole di un emozionatissimo Salvo Lo Greco, presidente del VII Rugby Torino: "Sono molto onorato di rappresentare il VII Rugby Torino in questa importante occasione. Non nascondo di aver provato una fortissima emozione quando sono stato chiamato per la cerimonia di consegna. Ho portato simbolicamente con me tutta la comunità rugbistica gialloblu: giocatori, supporter, soci, dirigenti, accompagnatori, personale societario tutto, che quotidianamente, pur tra innumerevoli difficoltà, mi aiuta e sostiene per garantire a tutte le compagini, dalla serie A1 all'Under 6, di scendere in campo per i colori gialloblu. Grazie, questo riconoscimento lo condivido con tutti voi".

Il Rugby San Mauro è stato premiato per i 40 anni di attività (FOTO FIR)
Queste tutte le società che hanno partecipato alla Club Anniversary “Roma 2026”: 40 anni (Venezia Rugby, Gussago RC e Rugby San Mauro, club quest'ultimo rappresentato dal presidente Luca Grazian); 50 anni (Montebelluna Rugby, Rugby Bassano, Amatori Capoterra, Rugby Rovato, Rugby Varese, Botticino Rugby, VII Rugby Torino, Rugby Rende e Primavera Rugby); 60 anni (Colleferro Rugby e Rugby Benevento); 70 anni (Chicken Rugby Milano); 80 anni (Valorugby Emilia e Alessandria Rugby).
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.