Cerca

Rugby

Il VII Rugby non riesce a raccogliere i frutti del suo lavoro

Ancora una volta le ingenuità e il maggior tasso di esperienza degli avversari vengono pagati a caro prezzo dal XV gialloblu

Gian Mattia Cisi

Il centro gialloblu Gian Mattia Cisi

L’impegno è sempre lo stesso, il risultato no: è il leit motiv di questa stagione in salsa gialloblu, dove il VII Rugby Torino di serie A1 allenato da coach Giampiero De Carli gioca (con rare eccezioni) un rugby a tratti anche piacevole che tuttavia, complici errori e maggior esperienza degli avversari, alla fine lascia sempre l’amaro in bocca.

VII rugby A1 26

Il Primo XV del VII Rugby Torino sul terreno di gioco di via Cascina Nuova

E’ accaduto anche domenica 1 febbraio in via Cascina Nuova al cospetto dell'Isweb Avezzano Rugby, terza forza del campionato, gara in cui i settimesi hanno lasciato sul campo una vittoria che non avrebbero pure meritato. Le partite però si vincono anche con la capacità di sfruttare le occasioni ed è proprio su quel terreno che i padroni di casa traggono i motivi di maggior rammarico: 20-22 il punteggio finale favorevole agli abruzzesi.

Giampiero De Carli head coach

L'head coach Giampiero De Carli è al primo anno in gialloblu

La partita si è giocata su binari equilibrio per gran parte del tempo. I tentativi di fuga degli ospiti sono stati rintuzzati sempre da una decisa reazione dei gialloblu piemontesi, ai quali è mancata la lucidità per colpire, specialmente nella ripresa, un Avezzano apparso a tratti in difficoltà di fronte alle folate offensive di Marco Montaldo Lo Greco e compagni.

Leandro Thomas Cataldi

Leandro Thomas Cataldi, pilone del VII Rugby Torino

In avvio sono stati gli abruzzesi a colpire per primi con una meta dell'italo-argentino Guido Luca Pirruccio trasformata dal mediano d'apertura sudafricano con passaporto italiano Matt Joubert: 0-7. La reazione del VII Rugby non è tardata ad arrivare e al 14' il pilone Leandro Thomas Cataldi ha segnato la meta, trasformata da Alessandro Russo, del pareggio (7-7). Prima dell'intervallo, però, l'Isweb Avezzano Rugby è tornato in vantaggio grazie alla meta del pilone italo-argentino Dago Pais, non trasformata: 7-12.

Marco Montaldo Lo Greco 26

La meta nel finale di Marco Montaldo Lo Greco ha permesso ai gialloblu di riportarsi sotto

Ad inizio ripresa un calcio del solito Joubert ha permesso agli abruzzesi di allungare sul +8 (7-15), ma il cuore gialloblu nel momento di maggior difficoltà ha iniziato a battere ancora più forte. La meta (non trasformata) del centro Gian Mattia Cisi ha nuovamente ridotto le distanze (12-15), prima che Paolo Di Giammarco decida di schiacciare l'ovale in meta portando l'Isweb Avezzano Rugby avanti di 10 lunghezze grazie alla trasformazione di Joubert: 12-22. Come anticipato, però, sospinti dai propri tifosi i gialloblu non si sono dati per vinti e con un calcio di Russo e una meta di Montaldo Lo Greco si sono portati sul -2 (20-22) al 31', senza però riuscire nel finale a piazzare il sorpasso.

Alessandro Russo 26

Alessandro Russo, mediano di mischia del VII Rugby Torino

Un vero peccato perché avremmo potuto raccontare una domenica con un esito diverso per il VII Rugby Torino. Adesso il campionato si fermerà per i match del Sei Nazioni e riprenderà il 15 febbraio con i gialloblu di scena sul campo del Verona Rugby, seconda in classifica.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori