AGGIORNAMENTI
Cerca
Ginnastica ritmica
02 Febbraio 2026 - 07:29
Doppio oro al nastro e alle clavette per Eglissa Lika
Riparte la stagione della ginnastica ritmica con un calendario agonistico rivoluzionato negli appuntamenti e riparte anche Eurogymnica, con le sue EGirls che tornano a imporsi nelle differenti categorie nel campionato di Specialità Gold, quello che, come dice la parola, vede le ginnaste specializzarsi su due dei quattro attrezzi. A Candelo, tante le società e le ginnaste scese in campo sabato 31 gennaio e, nonostante un po’ di ruggine dovuta al mese di inattività post vacanze natalizie, gli appassionati hanno potuto ammirare un discreto spettacolo, con tanti nuovi esercizi, ancora però sporcati da numerosi errori.

Eglissa Lika e compagne sul podio di Candelo
La nuova stagione ha inesorabilmente sancito il passaggio alla categoria superiore di molte ginnaste in gara ma, per quanto riguarda Eurogymnica, gli effetti sono stati trascurabili. È il caso di Eglissa Lika che tra le Senior 2 è stata capace di una doppietta di ori, sia al nastro (23,550) che alle clavette, chiuse con un sontuoso 26,100, miglior punteggio di tutta la giornata, su tutti gli attrezzi. Ottimo anche il terzo posto di Stefania Straniero che grazie al 23,350 si è portata a casa il bronzo. Quest’ultima ha anche incassato un oro grazie all’esercizio di coppia (18,300) alle due palle, eseguito con Alessia Laghezza, laureatasi campionessa Italiana X-Strut di Twirling solo una settimana fa.

Eglissa Lika mostra le due medaglie d'oro conquista nel Campionato di Specialità Gold
Sempre tra le Senior, Alessia Pala è salita sul terzo gradino del podio con la palla (22,500) nonostante alcuni errori che le sono costati svariati punti di penalizzazione. Tra le Senior 1, invece, buona e sfortunata prestazione di Anna Russo che ha brillato con il cerchio, ma è stata tradita dal soffitto non particolarmente alto del palasport che ha deviato perfidamente un lancio della saluzzese, sparandolo verso il suolo: 22,400 e bronzo. Meglio con la palla 22,200 e conseguente argento. Entrambi gli attrezzi, al netto della sfortuna, se perfezionati ulteriormente potrebbero dare all’azzurrina la soddisfazione di vincere un titolo regionale.

Anna Russo è stata sfortunata nel suo esercizio con il cerchio
Cristallino il doppio oro di Nicole Ciobanu tra le Junior 2, prima al cerchio (22,600) e poi alle clavette (23,700). Stessa categoria per Giulia Capriolo, anche lei vittima di diversi errori che non le hanno impedito di conquistare un argento alla palla (22,350) e un bronzo alla nastro (20,300), magra consolazione per la campionessa italiana in carica con entrambi gli attrezzi. Per Elena Mari, esordiente tra le Junior 1, due quinti posti, al cerchio e alle clavette.

Nicole Ciobanu e Giulia Capriolo hanno brillato tra le Junior
Insomma, un esordio onesto delle ginnaste di HDemia e della sezione Gold di Eurogymnica che tra tre settimane saranno chiamate a confermare, se non a migliorare ulteriormente, questi punteggi perché in palio ci saranno i primi titoli regionali che daranno accesso diretto alla Zona Tecnica.

Sara Parente al Centro Federale Giulio Onesti di Roma
Nel frattempo, Sara Parente ha trascorso un fine settimana di allenamenti presso il Centro Federale Giulio Onesti di Roma, insieme ad un gruppo scelto di individualiste Senior provenienti da tutta Italia, così come Virginia Cuttini, convocata nuovamente per il lavoro di squadra.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.