Cerca

Basket

"La Befana gioca a Basket": il torneo giovanile canavesano compie 30 anni

L’appuntamento a carattere nazionale richiamerà dal 3 al 6 gennaio ben 16 squadre provenienti da diverse regioni d'Italia

Biagio Morelli e Mauro Chiadó con Devietti e Bertino

I presidenti Biagio Morelli e Mauro Chiadó con i sindaci di Ciriè e Nole Loredana Devietti e Luca Bertino

Presentata sabato 20 dicembre nella palestra delle scuole medie di Nole, sede della Pallacanestro Nole Ciriè, la trentesima edizione del torneo “La Befana gioca a Basket” organizzato da PNC Basketball, in programma da sabato 3 a martedì 6 gennaio 2026 nelle sedi di Nole, Ciriè e Lanzo. Un traguardo importante per una manifestazione che da tre decenni rappresenta un punto di riferimento per il basket giovanile nazionale, capace di unire sport, socialità e divertimento.

La Befana Gioca a Basket pres

Il tavolo dei relatori della conferenza stampa di presentazione


Il torneo vedrà la partecipazione di 16 squadre della categoria Under 13 provenienti da diverse regioni d'Italia: oltre alla Pallacanestro Ciriè, padrona di casa, ci saranno Area Pro Piossasco, Arona Basket, Basket Torino, Bea Chieri, Collegno Basket, Dolomiti Energia Trento Academy, Don Bosco Crocetta Torino, Gators Savigliano, Kolbe Torino, Olimpia Milano, Petrarca Padova, Reyer Venezia, Torino Nord Academy, US Pallacanestro Aurora Desio e Virtus Bologna.

Pallacanestro Ciriè Under 13

L'Under 13 della Pallacanestro Ciriè che parteciperà al torneo "La Befana gioca a Basket"

Altri due team d’eccezione renderanno possibile il torneo “La Befana gioca a Basket”: il gruppo arbitri (16 giovani fischietti di età compresa tra i 14 e i 19 anni e 4 tutor) e lo staff PNC (circa 50 volontari). Si ricorda che la bella manifestazione giovanile sarà valida come Memorial Matteo Bianchi, ex giocatore della Pallacanestro Nole Ciriè scomparso nel 2016 all'età di 23 anni.

La Befana gioca a basket tazio

Un traguardo importante per il torneo giovanile organizzato dalla Pallacanestro Nole Ciriè

Tante le novità in programma e i momenti di festa volti a celebrare l’importante traguardo della trentesima edizione. Sabato 3 gennaio si terrà la cerimonia di apertura: le squadre partecipanti verranno presentate e sfileranno in campo, ci saranno ospiti speciali, sorprese imperdibili e la giornata si concluderà con lo spettacolo freestyle dei Dunk Italy. Martedí 6 gennaio, invece, prima della cerimonia di premiazione, il palazzetto di Nole ospiterà, per il quarto anno consecutivo, una tappa del Roadshow Trophy della Coppa Italia di Serie A. Non mancheranno, inoltre, la Sottoscrizione Premi della Befana, il “Mmuseo” con foto, articoli, documenti che raccontano la storia del torneo dal 1995 ad oggi, contest divertenti per coinvolgere anche i tesserati PNC e gli appassionati, contenuti interattivi, interviste e molto altro.

La Befana gioca a Basket 2026

Biagio Morelli e Mauro Chiadò al fianco dei sindaci Loredana Devietti e Luca Bertino

Presenti alla conferenza stampa di presentazione del torneo “La Befana gioca a Basket” i presidenti di Pallacanestro Cirié e Basket Nole, rispettivamente Biagio Morelli e Mauro Chiadó, la sindaca di Ciriè Loredana Devietti e il primo cittadino di Nole Luca Bertino, il presidente del Comitato Regionale Piemonte della Federazione Italiana Pallacanestro Gianpaolo Mastromarco, il Direttore Tecnico e responsabile del settore giovanile della PNC Gigi Rubino e i genitori di Matteo Bianchi.
Presentati nell’occasione il programma completo del torneo, le caratteristiche che lo rendono un punto di riferimento nel panorama della pallacanestro giovanile italiana, le squadre partecipanti, le sedi di gioco, gli eventi collaterali volti a celebrare al meglio l’importante anniversario della manifestazione e, grazie alla partecipazione dell’Under 13 di Ciriè, la maglia ufficiale del torneo.
La Befana Gioca a Basket 2025

La presentazione della maglia ufficiale del torneo alla presenza del presidente regionale Gianpaolo Mastromarco

Avere raggiunto la trentesima edizione del torneo “La Befana gioca a Basket” (dedicato da qualche anno al nostro indimenticato amico Matteo Bianchi) è motivo di grande orgoglio. Il torneo è cresciuto con noi e con i ragazzi che ogni anno vivono questa esperienza con entusiasmo e spirito sportivo. Ciò che più ci riempie di orgoglio è l’entusiasta cornice di pubblico che segue sportivamente la manifestazione ogni anno. Vedere la palestra che per noi è casa così piena di ragazzi, genitori, appassionati...è una gioia indescrivibile. Quest’anno, inoltre, con le varie iniziative attuate per il trentennale, proveremo a fare ancora un salto di qualità rispetto alle scorse edizioni. Siamo sicuri che, con il lavoro di squadra che ci contraddistingue, riusciremo a dare il meglio”, queste le parole dei presidenti Biagio Morelli e Mauro Chiadó.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori