AGGIORNAMENTI
Cerca
Rugby
22 Ottobre 2025 - 11:36
Il mediano di mischia Alessandro Russo del VII Rugby Torino
Il debutto del VII Rugby Torino nel campionato di serie A1 maschile coincide con una netta sconfitta del XV gialloblu sul terreno di gioco dello Stadio del Rugby “Angelo Trombetta” di Avezzano. I piemontesi partono forte e passano in vantaggio, ma per il resto della gara subiscono la maggior grinta dei padroni di casa dell’Isweb Avezzano Rugby che vincono con merito per 38-14.
I ragazzi del VII Rugby Torino alla prima assoluta in serie A1 (FOTO DI MICHELE STODUTO)
La gara d’esordio stagionale si è giocata su un terreno assolutamente perfetto, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, con una cornice di pubblico numeroso e appassionato. In campo due squadre che promettono di offrire agli spettatori un rugby veloce e aggressivo. Come anticipato, i settimesi hanno avuto il merito di passare subito in vantaggio dopo 5’: da situazione di touche è nata una bella manovra dei 3/4 che ha consentito a Marco Monfrino di depositare in meta. Il piede di Alessandro Russo non è stato da meno per la trasformazione.
La reazione dei padroni di casa è arrivata intorno alla mezz’ora grazie a un’azione insistita al centro che è stata finalizzata in meta per il provvisorio 7-7. Rivitalizzata dal pareggio, Avezzano ha continuato a spingere al centro ed essere efficace nei punti d’incontro. Proprio da questo atteggiamento è scaturita la meta del sorpasso al 37’ (14-7). Il VII Rugby, dopo un primo quarto d’ora incoraggiante, ha collezionato errori a ripetizione sia nei placcaggi che nei passaggi; la squadra di casa ne ha approfittato e ha realizzato la terza meta in chiusura di prima frazione: 21-7.
Il Primo XV gialloblu di scena allo Stadio del Rugby "Angelo Trombetta" di Avezzano (FOTO DI MICHELE STODUTO)
Nella ripresa girandola di sostituzioni per gli ospiti, con l’head coach Giampiero De Carli che ha cambiato avanti e seconde linee nella speranza di dare una scossa alla squadra. Scossa arrivata al 12’ grazie ad Alessandro Russo, che ha realizzato e trasformato la meta del 21-14, riaccendendo le speranze di rimonta. Tuttavia, si è trattato di un fuoco di paglia. Avezzano non ha perso la concentrazione, anzi ha consolidato in modo ancor più netto il predominio del gioco e realizzato a ripetizione le mete che hanno scavato il solco definitivo nel punteggio: 38-14 a fine gara.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.