AGGIORNAMENTI
Cerca
Rugby
28 Maggio 2025 - 10:51
Il Torneo della Torre è da sempre sinonimo di agonismo, correttezza e divertimento (FOTO VELATE RUGBY)
Ritorna dopo un anno di assenza a Settimo Torinese il Torneo della Torre - 1° Memorial Paolo Angotti, giunto all’edizione numero 16. Una festa della palla ovale giovanile che parte da lontano (la prima edizione è datata 2008, ndr) e che sabato 31 maggio e domenica 1 giugno vedrà confrontarsi sui campi di via Cascina Nuova giovani rugbisti dai 6 ai 13 anni d'età appartenenti a società di Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Francia.
Cresce l'attesa in via Cascina Nuova per la sedicesima edizione del Torneo della Torre
“Finalmente – esclama Salvo Lo Greco, presidente del VII Rugby – ci siamo riusciti. Ci tenevamo a organizzare nuovamente questo prestigioso torneo. Ne sentivamo la necessità noi come società e le famiglie dei nostri ragazzi”. Il torneo ha sempre rappresentato un fiore all’occhiello della società gialloblu, raggiungendo nelle edizioni di metà anni 2000 numeri importanti in termini di partecipazione: “Quest’anno il format è più ridotto rispetto a certe edizioni del passato, ma per noi significa una base importante per ripartire. Si svolgerà in due giorni: sabato l'Under 14 con 8 squadre, la domenica con la Propaganda e altre 8 squadre. Sarà una bella festa di sport e di rugby”.
In campo si sfideranno 8 squadre Under 14 e altre 8 compagini Propaganda
Oltre alla società organizzatrice, il VII Rugby Torino, saranno presenti Volpiano Rugby, ASR Milano, Rivoli Rugby, No.Ve.Ga. (franchigia formata da Novara, Verbania e Gattico), Cus Torino, Noceto Rugby, Giuco Rugby, Sondrio Rugby, Volvera Rugby, Rugby Spartani e i francesi dell'US Montmelian Rugby. “Desidero ringraziare tutte le società che hanno aderito – prosegue Lo Greco – insieme ai volontari che hanno risposto al mio invito e alle mie “minacce” (ridendo) continue. Battute a parte, saranno 40 i volontari impegnati tra campo, arbitri, food and beverage, accoglienza, cassa, spogliatoi; in conclusione, una festa anche per la comunità gialloblu”.
Una due giorni rugbistica da non perdere quella che si terrà in via Cascina Nuova
Due giornate dedicate interamente al confronto secondo regole e valori del rugby, con tanto divertimento e occasioni di condivisione per atleti, dirigenti e sostenitori. L’edizione di quest’anno tuttavia assume una valenza particolare non solo per il fatto puramente sportivo. Per l’occasione, il sodalizio giallobu ha voluto abbinare alla tradizionale intestazione quella di 1° Memorial “Paolo Angotti”, per ricordare degnamente lo storico e appassionato dirigente scomparso la primavera scorsa. “Il torneo è anche dedicato al mai dimenticato Paolo Angotti che è stato nostro dirigente accompagnatore per più di 15 anni, e che purtroppo ci ha lasciato da poco. Sono sicuro che ovunque lui sia adesso sarà contento di vedere che nel suo nome i ragazzi si divertono e crescono giocando a rugby”.
Christian Angotti, giocatore del Primo XV del VII Rugby Torino, insieme al compianto papà Paolo, storico dirigente accompagnatore gialloblu
Settimo Torinese e il VII Rugby si preparano quindi ad accogliere con la tradizionale ospitalità tutti i partecipanti al torneo, per vivere due giorni intensi all’insegna dello sport e del ricordo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.